news ed eventi CIA

Gemellaggio su due ruote: Massafra-Veria in Vespa

Un gruppo di 17 vespisti del Vespa Club Massafra, guidati dal presidente Carmine Digiorgio, partirà mercoledì 27 agosto per un viaggio di circa 1.200 km verso Veria, in Grecia, con l’obiettivo di concretizzare un gemellaggio formale tra le due città.

Il legame tra Massafra e Veria affonda le sue radici nel primo raduno internazionale tenuto nel 2023, quando i vespisti greci furono accolti dall’ex sindaco Fabrizio Quarto e dall’assessore Rosa Termite insieme all’amministrazione locale.

Le due città condividono interessanti affinità territoriali e culturali: si trovano sulla stessa longitudine e presentano paesaggi caratterizzati da gravine e ponti, elementi che hanno rafforzato il senso di vicinanza tra le comunità.

Il presidente Digiorgio ha espresso fiducia nell’iniziativa: «saremmo davvero felici di condividere con la comunità massafrese questa avventura attraverso un saluto ufficiale e una piccola conferenza stampa», da tenersi alcuni giorni prima della partenza con l’intento di illustrare l’impresa e coinvolgere l’amministrazione comunale.

Stasera al centro anziana è stata presentata l’iniziativa, occasione in cui sono intervenuti anche Cosimo Borracci, consigliere nazionale Vespa Club, e il consigliere comunale delegato allo Sport, Nanni Antonante.

Borracci ha evidenziato come «la Vespa rappresenta l’icona del motociclismo italiano… in ogni famiglia credo che ci sia qualcuno che abbia un legame con la Vespa», sottolineando il valore simbolico e emotivo del mezzo.

Il presidente Digiorgio ha aggiunto che «Massafra effettivamente è riconosciuta anche all’estero» e che il banner con un’immagine della città che li accompagnerà nel viaggio rappresenta «un pezzo del nostro cuore». Ha definito l’impresa «straordinaria» e auspicato che il documento di gemellaggio diventi un legame duraturo e formale.

Antonante ha sottolineato il valore dell’iniziativa come modo per far conoscere Massafra anche oltre i confini italiani e ha elogiato la somiglianza visiva tra le due città, affermando che al primo impatto sembrava di trovarsi a Massafra.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 21 agosto

Un’iniziativa concreta mira a trasformare una tradizione massafrese e regionale in un ...

La Redazione - gio 21 agosto

Massafra si prepara a vivere due serate speciali con la prima edizione di Massafra sotto le stelle, organizzata ...

La Redazione - gio 21 agosto

Il Comune di Massafra comunica che oggi, giovedì 21 agosto, dalle 23:45 saranno effettuati ...