
L’Info Point turistico di Marina di Ginosa, continua la sua rassegna di mostre locali, con l’artista Daniela Dian e i suoi magnifici mosaici.
Per quest’occasione, nel pieno della stagione estiva marinese, dall’11 al 20 agosto, l’artista, originaria di Torino, “decide di scendere in campo” in veste di mosaicista con “Mosaicando, esperimenti di mosaico”.
«Con il mosaico viene utilizzato un linguaggio completamente diverso dalla pittura - afferma Daniela - soprattutto se si tratta di pittura espressionista» aggiunge, con la quale lei è più solita creare. Il mosaico rappresenta un vero e proprio esperimento per Daniela, con la quale poter instaurare un rapporto. Precisa ancora: «Diversamente dalla pittura espressionista, il mosaico richiede tecnica, pazienza e ricerca meticolosa della composizione e del riempimento di spazi attraverso l’uso di frammenti di materiali vitrei, ceramici, rocciosi e anche plastici».
L’artista sottolinea la modalità innovativa, attraverso cui sceglie di approcciarsi al mosaico:« La peculiarità di Mosaicando, esperimenti di mosaico - precisa Daniela - risiede nell’uso di elementi e suggestioni etniche rubate dall’arte di tutto il mondo». Anche nelle rappresentazioni sacre, sceglie di abbandonare le tecniche solitamente utilizzate per secoli nelle volte delle nostre chiese, per dar spazio a uno stile personale, che si distacca dagli standard dei mosaici nostrani.
Il risultato finale? Pannelli decorativi, ritratti, cornici e rivestimenti che possono inserirsi nella categoria di mosaico moderno.
Da sempre, la conoscenza e lo sviluppo di un territorio passano anche attraverso l’arte e la cultura, allora perché non dar modo ai visitatori di conoscere Marina di Ginosa anche attraverso gli occhi di un artista?
Ed ecco che Marina di Ginosa diventa un’opera d’arte: prodotto di una conoscenza tra l’artista e il paesaggio stesso.
L’Info Point è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 23.00, l’ingresso alla mostra è gratuito! Piazza Stazione, 1 – Marina di Ginosa // Tel.: 099 8290370// e-mail [email protected]
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui