
Lo scorso 14 maggio, Ginosa e Marina di Ginosa hanno vissuto una giornata memorabile con il passaggio della 5^ tappa del 108° Giro d’Italia e la partenza della 2^ seconda tappa del Giro-E.
Un evento di respiro internazionale che ha acceso i riflettori su sport, territorio e partecipazione collettiva, registrando un successo straordinario in termini di pubblico e coinvolgimento.
Le foto
Grande festa sin dal mattino a Ginosa. La giornata si è aperta con la seconda tappa del Giro-E Enel Ginosa - Matera, partito da Piazza IV Novembre e snodatosi lungo le vie cittadine e il centro storico. Un percorso di 89,5 km e 1.100 metri di dislivello che ha permesso anche agli appassionati non professionisti di vivere l’emozione del Giro su due ruote, in un contesto unico e suggestivo.
Una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Grazie all’utilizzo delle e-bike, che consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, l’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza del Giro.
Grande successo anche per il Green Fun Village, che ha animato Piazza IV Novembre e Piazza Marconi con attività, esperienze immersive e intrattenimento per tutta la famiglia. Un vero e proprio villaggio della sostenibilità e del divertimento, perfettamente in linea con lo spirito della manifestazione.
Spazio anche al dibattito su temi di attualità con Stakeholder Forum ANCI. Un’occasione di confronto e incontro tra tutti i protagonisti della mobilità sostenibile e della bike economy come opportunità per lo sviluppo delle comunità locali e di protagonismo giovanile.
“Giovani, mobilità sostenibile e percorsi di cittadinanza attiva”: questo il titolo del talk a cui hanno preso parte il sindaco Vito Parisi, l’assessore allo Sport Vincenzo Piccenna e il consigliere con delega alle Politiche giovanili Luca Melchiorre.
Nel primo pomeriggio, Marina di Ginosa ha accolto con entusiasmo il Giro d’Italia, che ha attraversato viale Trieste, viale Ionio e via Lungo Galaso, regalando emozioni a centinaia di spettatori accorsi per vedere da vicino i corridori. Una tappa intensa di 151 km e 1.550 metri di dislivello, che ha mostrato al mondo le bellezze del territorio.
«Il 14 maggio 2025 resterà una data scolpita nella memoria collettiva della nostra comunità. Aver ospitato il Giro d’Italia e il Giro-E ha rappresentato molto più di un semplice evento sportivo: è stato un momento storico, di identità e orgoglio condiviso» ha spiegato l'amministrazione comunale.
«Ginosa e Marina di Ginosa sono state al centro di un racconto nazionale, e lo hanno fatto con il volto sorridente di una comunità viva, pronta, accogliente non è stato solo il passaggio dei grandi campioni a emozionarci, ma la partecipazione delle famiglie, dei bambini, delle associazioni, dei commercianti: tutti hanno contribuito a trasformare questa giornata in una vera festa.
Questo risultato è il frutto di un lavoro corale, di collaborazione a livello istituzionale con più enti e di coordinamento intenso tra amministrazione, organizzatori di RCS, uffici comunali, Polizia locale, forze dell’ordine, prefettura, volontari di protezione civile, mondo dell’associazionismo e scuole. A tutti, un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.
Oggi - ha concluso possiamo dire con orgoglio che Ginosa e Marina di Ginosa sono entrate nella storia del Giro d’Italia».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui