Il municipio di Ginosa
© Vivi
Dopo il successo della prima edizione, il Comune di Ginosa e l’ufficio Politiche giovanili presentano “CreativaMente 2.0”, il progetto dedicato ai giovani tra i 16 e i 30 anni che promuove partecipazione attiva, formazione e crescita personale.
Quest’anno il progetto dispone di 30 mila euro di finanziamento complessivo, con la possibilità di supportare singoli progetti fino a 6 mila euro ciascuno. Ogni iniziativa dovrà avere una durata minima di 6 mesi. Le candidature saranno aperte fino al 13 febbraio 2026. È consentita la candidatura di una sola proposta progettuale in una o più delle seguenti aree:
1. Formazione e orientamento: attività volte a migliorare le competenze dei giovani in ambito scolastico, professionale e personale.
2. Cultura e tempo libero: iniziative culturali, sociali, artistiche e ricreative per promuovere la creatività e l'inclusione sociale.
3. Volontariato e cittadinanza attiva: progetti che incoraggiano la partecipazione attiva e il volontariato giovanile.
4. Inclusione sociale: interventi per supportare i giovani in situazioni di vulnerabilità e promuovere l'uguaglianza di opportunità.
Grazie a CreativaMente, lo scorso anno sono stati avviati laboratori di giornalismo, corsi di pasticceria, cucina, di formazione per accedere a bandi europei e di mentoring.
CreativaMente 2.0 rappresenta un’opportunità concreta per i giovani di Ginosa di accrescere le proprie competenze, sperimentare nuove esperienze e avvicinarsi a percorsi professionali innovativi e sostenibili.
Martedì 13 gennaio 2026, a partire dalle 18 nella sala consiliare del Comune di Ginosa, si terrà un incontro di presentazione dedicato a tutti gli enti del Terzo settore.
Per informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare l’ufficio Politiche giovanili del Comune di Ginosa o visitare la sezione al sito ufficiale: https://www.comune.ginosa.ta.it/Novita/Notizie/Avviso-pubblico-Creativamente-2.0 .
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

