news ed eventi CIA

Ginosa riconfermata "Città che legge"

Ginosa Ginosa

Ginosa riconferma il titolo di “Città che legge” per il triennio 2024-2025-2026.

Il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’AnciI, intende promuovere e valorizzare con la qualifica di “Città che legge’’ l’amministrazione comunale che si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. 

Attraverso la qualifica si riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

La qualifica è, inoltre, condizione necessaria per partecipare ai bandi di finanziamento di “Città che legge” pubblicati annualmente dal Centro. Inoltre, la qualifica consentirà ai comuni situati nelle regioni meridionali, di partecipare alle edizioni del bando Biblioteche e comunità finanziate nelle annualità di riferimento.

«Questo traguardo è frutto di un lavoro collettivo, che vede Ginosa come una comunità attiva e attenta ai valori della cultura e della lettura» ha spiegato l’assessore alla Cultura Vera Santoro.

«Il nostro obiettivo - ha aggiunto - è continuare a investire in iniziative che avvicinino i cittadini al piacere di leggere e di scoprire nuovi orizzonti attraverso i libri.

Nel 2024 abbiamo inaugurato la Community Library, nel cuore del centro storico, divenuta punto di riferimento per numerosissime iniziative di carattere culturale, destinate in particolare ai più giovani, che stanno rispondendo positivamente.

Questo riconoscimento è di Ginosa e dei suoi cittadini, attenti amanti del libro e della lettura. Ed è anche tangibile testimonianza dell’instancabile esercizio delle scuole, delle associazioni, dei singoli appassionati che riconoscono nella lettura l’elemento privilegiato per nutrire il proprio animo».  

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 20 giugno

Stanotte, i carabinieri della stazione di Marina di Ginosa hanno arrestato in flagranza ...

La Redazione - lun 23 giugno

Con una lettera a firma congiunta indirizzata al prefetto di Taranto Paola ...

La Redazione - mar 24 giugno

Nove aziende del Tarantino sotto la lente d'ingrandimento dei carabinieri ...