Premio Andreace 2025
© Fedele Lepore
Il 28 novembre, nel padiglione Lazzàro e nella scuola Manzoni di Massafra, il Circolo filatelico e numismatico Rospo ha organizzato la nuova edizione della Giornata della filatelia con l’obiettivo di promuovere nei più giovani la cultura del rispetto e la conoscenza del francobollo, in un’occasione che ha riunito scuole, istituzioni e premiati del Premio Andreace 2025.
L’iniziativa è stata coordinata dal presidente Francesco Rospo e dal segretario Nicola Fabio Assi. La scuola Manzoni, diretta dalla professoressa Rosa Favale collegata dal Portogallo e rappresentata dalle docenti Michela Greco e Francesca Maria Scarano, ha accolto studenti e ospiti nell’ambito di un programma centrato su femminicidio, bullismo e cyberbullismo.
Le foto
L’incontro ha visto gli interventi del sovrintendente Pierpaolo Colella, affiancato dall’assistente capo Laura Fusco della Questura di Taranto, e della dottoressa Rossana Perazzo, psicologa psicoterapeuta del Centro antiviolenza.
Alla manifestazione hanno partecipato autorità civili e militari: la sindaca Giancarla Zaccaro, l’assessora alla pubblica istruzione Annamaria Scarcia, l’assessora alla cultura Isabella Tagliente, il capitano Gerardo Manzolillo, il luogotenente Leonardo Carucci e una delegazione dell’Associazione carabinieri guidata dal maresciallo in congedo Donato Cito.
Parallelamente, nel padiglione Lazzàro, si è svolta l’apposizione dell’annullo filatelico, realizzato dalla docente di belle arti Grazia Tagliente, su quattro cartoline, una firmata dall’artista e tre prodotte dagli studenti della classe 2ª E della Manzoni, esposte insieme alle collezioni di Fabrizio Fabrini.
Nel corso dell’iniziativa è stato conferito il Premio Andreace 2025, patrocinato dal Comune e destinato a concittadini o corregionali distintisi in vari ambiti. Il riconoscimento, nato come Premio Catacchio e oggi intitolato a Nicola Andreace – artista, docente e figura centrale nella vita culturale massafrese – rappresenta il legame tra identità collettiva e cultura filatelica.
Un ringraziamento è stato rivolto alle professoresse Lucilla e Tiziana Andreace per il sostegno al Circolo, in continuità con l’impegno della madre, la professoressa Angela Resta Andreace.
I premiati, in ordine alfabetico, sono stati:
-
Antonio Giovinazzi, pilota automobilistico, accolto dagli studenti e da poco diventato padre. Cresciuto sui kart, ha gareggiato in Formula Uno e in Formula E, fino al successo nella 24 Ore di Le Mans e al recente trionfo nella categoria Hypercar 2025;
-
Antonio Lenoci, imprenditore, assente per impegni;
-
Vincenzo Madaro, direttore artistico di Vicoli Corti, che ha sottolineato il valore educativo del cinema e il suo ruolo nella formazione. Laureato in scienze politiche, ha fondato l’associazione Il Serraglio e coordina il progetto Pricò_Il cinema è giovane.
Alla manifestazione hanno aderito delegazioni del Liceo De Ruggieri, dell’Istituto comprensivo Pascoli-Andria, dell’Istituto comprensivo San Giovanni Bosco e dell’Istituto Amaldi-Mondelli.
Il Circolo ha annunciato il prossimo appuntamento dedicato all’annullo filatelico del Natale nel centro storico, previsto il 20 dicembre nella sede della Società operaia in corso Italia 17, confermando una continuità di eventi che valorizzano memoria, formazione e cultura del territorio.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

