news ed eventi CIA

Gomu 2023: atleta massafrese conquista il titolo mondiale di categoria

Luisa Zecchino Luisa Zecchino

L'atleta massafrese Luisa Zecchino conquista il titolo mondiale di categoria alla Winter Running Festival a Policoro, gara principe del campionato mondiale Gomu 2023 della 6 Giorni, disputato per la prima volta in assoluto in Italia.

Tra i partecipanti accorsi da ogni angolo del mondo a Policoro lo scorso weekend c’era l’atleta massafrese, in forza all’Asd Team Nuova Podistica Massafra, specialista delle gare di endurance, che ha rappresentato l’Italia insieme a Marinella Satta, con cui ha condiviso in diverse occasioni la maglia azzurra della Nazionale Italiana di ultramaratona.

Luisa Zecchino ha cercato di tenere a bada un’infiammazione tendinea, con cui convive costantemente a seguito di un importante infortunio causato da un grave incidente stradale che l’ha vista lottare strenuamente per la vita, e che oggi riesce a regalarle nuovi traguardi nonostante la difficile gestione dei limiti che il suo fisico le impone.

Dopo aver concluso la prima giornata in linea con la tabella di marcia, l’intensità del ritmo ed il perdurare della gara ha inevitabilmente riacutizzato la periostite tibiale e i problemi al ginocchio si sono ripresentati, fino al punto di indurre Luisa a ponderare il ritiro dalla competizione, ma questa donna d’acciaio non sembrava pienamente convinta, pertanto ha cominciato a rallentare il ritmo camminando prevalentemente per lenire le sollecitazioni e sottoponendosi a fisioterapie due volte al giorno, fino a sentire giovamento e ritrovare motivazione nelle ultime 48 ore di gara sebbene avesse abbandonato gli obiettivi velleitari Luisa tenta il recupero sulle avversarie tedesche che prima raggiunge e poi supera. La rimonta ha regalato un crescendo al cardiopalma e 40km di distacco dalla Germania.

Grande soddisfazione personale per Luisa Zecchino che conclude la competizione con 501 km che le valgono il titolo mondiale di categoria. Questo monumento vivente alla resilienza  suggella l’impresa nell’impresa, portando al podio la squadra italiana femminile che guadagna il bronzo a squadre nella classifica mondiale Gomu.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mar 23 aprile

"Dona una tegola per il Santuario", questa è l'iniziativa ...

La Redazione - mar 23 aprile

La portavoce del MoVimento 5 Stelle di Massafra e consigliere comunale in carica Gaia Silvestri è ...