
Carenza di medici, monta ancora la protesta per l'inaspettata sospensione del servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) a Palagianello.
«Attenzione, non giochiamo con la salute dei cittadini» aveva dichiarato il consigliere di opposizione Vito Vetrano, spiegando di aver raccolto diverse testimonianze in merito al grave disservizio sanitario sul territorio.
«Palagianello e i palagianellesi (costretti a recarsi a Castellaneta per ricevere le cure del caso) continuano ad essere considerati cittadini di serie B: se non stai bene e non hai nessuno che ti può accompagnare puoi restare senza cure. Urge subito un incontro con i vertici Asl affinché questo paese sia rispettato come tutti gli altri».
Non si è fatta attendere la risposta del sindaco Giuseppe Gasparre: «Siamo a lavoro per risolvere l'incresciosa situazione venutasi a creare con il disservizio riguardante la mancata presenza della guardia medica.
Sappiamo bene quanto la sanità sia un problema serio, che accomuna purtroppo tutti. Per questo abbiamo più volte sollecitato gli organi competenti, in particolar modo la direttrice del distretto sanitario, a garantire servizi adeguati alla nostra comunità. La stessa ha confermato la carenza di personale medico, pertanto potrà capitare che alcuni giorni non sarà garantito il servizio di continuità assistenziale.
La problematica è già stata posta all'attenzione dell'Asl di Taranto, che a sua volta segnalerà alla Regione Puglia, organo responsabile della sanità.
Abbiamo quindi già attenzionato tutti gli organi competenti, e ovviamente ci adopereremo con loro per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui