news ed eventi CIA

I playoff partono male: Bari "schiaccia" Palagiano in semifinale

Basket: Bari-Palagiano Basket: Bari-Palagiano

Si aprono con una sconfitta al PalaMartino i playoff della GPK System Palagiano: 72-48 il finale tra Bari e GPK System Palagiano

I padroni di casa, perfetti nella gestione del match sin dalle battute iniziali, sono risultati più lucidi ed efficaci in entrambe le metà campo. Dopo il buon avvio di Larocca (10 punti totali) che spara da 3, la Duma risponde con un parziale di 9-0, rallentando di molto la produzione offensiva gialloblù. All’ultimo secondo del primo quarto, Alecci (5) inventa per Mansueto (4) che accorcia sul 16-08.

Durante la seconda frazione, è Andrea Semeraro a guidare i tentativi di rimonta gialloblù. Il talento massafrese segna 8 dei suoi 11 punti in questo quarto. Nonostante l’impeto dei viaggianti, i baresi, prima con Cannarella (4), poi con Abrescia (9), non si faranno mai raggiungere. Le due micidiali triple consecutive di Bernardi (8) rischiano di mettere ko la GPK System Palagiano, salvata dal “gong” dell’intervallo. A metà gara le due squadre si trovano sul 36-23.

All’uscita dagli spogliatoi, il capitano gialloblù Daniele Fanelli (17 punti totali, 10 nel quarto) prova ad accendersi con un clamoroso gioco da 4 punti, ma il divario resta incolmabile; difatti, le due triple consecutive di Marino (18) e il bel lavoro sotto canestro di Marti (10) contribuiscono a consolidare il dominio dei padroni di casa. Menzione d’onore per Provaroni (4): con una pressione asfissiante e costante sui portatori di palla gialloblù, ripulisce e recupera palloni fondamentali per i suoi. Sulla sirena, Abrescia e Panebianco costruiscono il canestro di fine terzo quarto che sancisce il momentaneo 56-42. 

Nell’ultimo quarto, le troppe disattenzioni palagianesi scaturiscono in un elevatissimo quantitativo di palle perse, costringendo gli uomini di coach Calore a dover faticosamente ritrovare concentrazione ad ogni ribaltamento di fronte. Rocco Marino, uomo copertina del match, porta la Duma Bari sul +20 (62-42) con un pregevole gioco da 4 punti, annientando psicologicamente gli avversari.

La gara si concluderà pochi minuti più tardi con gli ultimi canestri di Maietta (6) e Fanelli. Il primo round di queste demifinali playoff va a coach Mimmo Esposito. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 14, in casa della GPK System Palagiano.

TABELLINO SQUADRE

BARI: Cannarella 4, Loprieno 4, Marti 10, Sicolo (C) 6, Maietta 6, Panebianco 3, Provaroni 4, Marino 18, Abrescia 9, Bernardi 8. All.: Esposito.

NBP: Tautonico ne, Semeraro 11, Fanelli (C) 17, Maglio ne, Carucci, Viesti, Salinari ne, Mansueto 4, Alecci 5, Minei 1, Clemente, Larocca 10. All.: Calore. Ass.: Franchini.

PARZIALI: 16-08, 36-23; 56-42, 72-48.

ARBITRI: Settembre Gaetano e Loglisci Giovanni di Gravina di Puglia (BA)

SEGNAPUNTI: Lunaro Annachiara di Bitritto (BA)

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 12 aprile

Ben 11 medaglie conquistate con 13 atleti in gara: giungono ...

La Redazione - ven 12 aprile

L'Amministrazione Comunale di Palagiano ha annunciato che anche quest'anno ...

La Redazione - ven 12 aprile

In seguito all'approvazione nell'ultimo consiglio comunale di Massafra, il "V Piano ...