news ed eventi CIA

Ieri il primo appuntamento dell’iniziativa “Beni comuni e orti urbani"

L’iniziativa nel terrazzamento della gravina San Marco L’iniziativa nel terrazzamento della gravina San Marco

Ieri pomeriggio, nel terrazzamento della gravina San Marco di Massafra, si è tenuta l’iniziativa "Beni comuni e orti urbani" rientrante nel progetto “Vicinanza” organizzata dalla Pro Loco Città di Massafra.

Il principale obiettivo di questo campo laboratorio è il recupero di un'area significativa di Massafra, con particolare attenzione al territorio della gravina di San Marco. Questo tratto di territorio, una volta abbandonato e trascurato, sarà trasformato in un piccolo orto urbano condiviso. I partecipanti lavoreranno insieme per ripristinare l'area, renderla accessibile a tutti e creare un percorso di visita che permetterà di apprezzare la bellezza naturale e storica del luogo.

I bambini ieri hanno dapprima ascoltato le nozioni dell’agronomo dottor Carmelo Tancorra per poi passare alla fase pratica di realizzazione dell'orto, con il prezioso supporto di Fernando Desiati.

Durante il laboratorio, i bambini hanno prima provveduto ad innaffiare la porzione di terreno che doveva ospitare le piantina, poi sono passati al trapianto delle piantine. A trapianto ultimato, c'è stata una ulteriore innaffiatura delle piantine trapiantate. È seguita poi la semina e la concimazione.

Prossimo appuntamento è per venerdì 22 settembre.

L'attività è aperta a tutti i cittadini. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Info Point Massafra al numero 099.8804695.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 3 giugno

L'Asd Pro Massafra ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il titolo ...

La Redazione - lun 3 giugno

L'associazione Terra di Puglia ha organizzato un evento intitolato ...

La Redazione - lun 3 giugno

Dal 29 maggio a Massafra è iniziato il programma in occasione dei festeggiamenti ...