“Il Benessere della Persona”: proseguono gli incontri all'istituto Liside

La locandina La locandina

​Proseguono all'Istituto Liside di Taranto gli incontri pomeridiani aventi a tema principale “Il Benessere della Persona”, progetto di istituto che vede quest'anno scolastico muovere i suoi primi passi.

Incentrato sulle specificità degli indirizzi di studio, protagonista della precedente giornata i docenti e gli studenti dell'indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico” che hanno coinvolto la cittadinanza in percorsi di prevenzione, in occasione della giornata mondiale della vista.

Venerdì 18 i docenti e gli studenti dell'indirizzo professioni sanitarie socio “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” accoglieranno la comunità educante in occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia che ricorre il 20 novembre di ogni anno, proponendo percorsi di sensibilizzazione sulla necessità di interventi di rete per la promozione  dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso attività di animazione ludica e sociale con la collaborazione di Istituzioni e realtà associative territoriali: ANFFAS, ARCIRAGAZZI, COMUNE DI TARANTO-SERVIZI SOCIALI, DISTRETTO SOCIOSANITARIO ASL TARANTO – U.O. CONSULTORIALE, GENITORIAMO, NOVE LUNE, SCOUT, UNICEF.

L'iniziativa si terrà nella sede di via Lago San Giuliano 13 a Taranto dalle 15:30 alle 18 e si intitola “CI SONO ANCHE IO…A SPASSO TRA I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”, questo percorso si inquadra nel più ampio PROGETTO di Istituto “BENESSERE DELLA PERSONA” e prende spunto dalla riflessione sui diritti e sui bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza, l’evento intende sottolineare quanto la RETE SOCIALE e il LAVORO IN RETE siano fondamentali per il BENESSERE di ogni persona sin dalle prime fasi evolutive.

Il prossimo appuntamento ideato e gestito dai docenti degli indirizzi tecnico “Grafica e comunicazione” e professionale “Industria e artigianato per il Made in Italy - Grafica” si terrà   venerdì 25 novembre presso la sede di via Ancona, 91 a Taranto ed avrà a tema la giornata contro la violenza sulle Donne.

Coinvolgere l'intera comunità scolastica sul tema del “Benessere della Persona” è l'intendimento degli insegnanti dell'istituto Liside che si rivolgono al territorio mediante il coinvolgimento diretto degli studenti, per accrescere la cultura del rispetto dell'altro partendo prima di tutto dal rispetto di se stessi,  presupposti per garantire il successo formativo di ognuno.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 5 novembre

Le giovani ingegnere pugliesi primeggiano nella seconda edizione del ...

La Redazione - sab 5 novembre

Nei giorni scorsi i soci dell'Asd Pro Massafra hanno donato tanti ...

La Redazione - ven 11 novembre

Laura Baccaro di Martina Franca e Domenico Santoro di Massafra sono rispettivamente il presidente ...