
Riparte dopo la pausa estiva La prevenzione in movimento, il progetto della ASL Taranto che porta un camper attrezzato nei mercati settimanali della provincia. L’iniziativa prenderà il via lunedì 1 settembre a Sava e proseguirà fino a venerdì 10 ottobre ad Avetrana, con tappe in dodici paesi.
All’interno del camper, senza bisogno di prenotazione, il personale del Dipartimento di prevenzione offrirà vaccinazioni per gli over65 (tra cui quella contro il fuoco di Sant’Antonio), lo screening per l’epatite C rivolto ai nati tra il 1969 e il 1989, e la possibilità di ricevere informazioni o prenotazioni per gli screening oncologici gratuiti (HPV e tumore collo dell’utero, tumore del colon retto e tumore della mammella).
Gli appuntamenti di settembre saranno: lunedì 1° settembre al mercato di Sava, venerdì 5 a Marina di Ginosa, mercoledì 10 settembre a Maruggio e venerdì 12 a Statte; mercoledì 17 settembre sarà la volta di Castellaneta, venerdì 19 a Palagianello, martedì 23 settembre a Leporano, giovedì 25 a Lizzano e lunedì 29 a Carosino. Le date di ottobre: mercoledì 1 a Talsano, venerdì 3 ottobre a Faggiano, mercoledì 8 a Fragagnano e venerdì 10 ottobre ad Avetrana.
Il commissario straordinario della ASL Taranto, Vito Gregorio Colacicco, ha sottolineato che l’obiettivo è portare i servizi di prevenzione più vicino alle persone, con il supporto dei comuni che hanno aderito al progetto.
L’iniziativa intende raggiungere soprattutto le fasce di popolazione più difficilmente coinvolte nelle campagne sanitarie, offrendo la possibilità di informarsi, vaccinarsi e prenotare esami di prevenzione direttamente nel proprio paese.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui