news ed eventi CIA

Il duo Gasmi-Ramaglia in concerto

duo Gasmi-Ramaglia duo Gasmi-Ramaglia

Ginosa si prepara ad accogliere un'esperienza musicale unica con il concerto intitolato "Dalla chitarra romantica alla musica sudamericana", in programma venerdì 23 febbraio alle 19:30 presso il suggestivo Teatro Alcanices.

Protagonisti della serata saranno i talentuosi musicisti Alessandro Gasmi al flauto e Kevin Angus Ramaglia alla chitarra. L'evento, patrocinato dal Comune di Ginosa, è inserito nel progetto "ArmoniE fra Storie e Futuro", un ambizioso programma culturale che prevede 12 appuntamenti nel corso del 2024, distribuiti tra i siti di interesse storico, religioso e architettonico delle province di Taranto e Brindisi.

Il concerto si propone di unire l'anima romantica della chitarra alle vibranti melodie sudamericane, con un repertorio che spazia tra i grandi compositori come Giuliani, Machado, Mertz, Barrios, e Piazzolla. L'ingresso è libero, offrendo a tutti l'opportunità di immergersi in un'esperienza musicale di alta qualità.

Il progetto "ArmoniE fra Storie e Futuro" è concepito per avvicinare il pubblico alla cultura attraverso la musica classica e le arti, mettendo al centro i giovani talenti. Con un evento al mese, il programma intende unire la ricchezza storica e architettonica dei luoghi coinvolti alla vivacità e all'entusiasmo dei musicisti emergenti, considerati non solo portatori di bellezza ma anche futuri protagonisti della società.

L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Puglia, che ha finanziato il progetto nell'ambito del bando 2023 per eventi culturali nel settore "Arte, Attività e Beni Culturali". La direzione artistica è affidata all'Associazione ArmoniE OdV, presieduta dalla Prof.ssa Palma di Gaetano, mentre la collaborazione con l'Associazione Ragazzi in Gamba Taranto OdV, presieduta dal Prof. Gennaro Esposito, testimonia la volontà di coinvolgere giovani talenti nella promozione culturale.

Il duo Gasmi-Ramaglia, diplomandi presso il Liceo Musicale "Tommaso Stigliani" di Matera, porta avanti una collaborazione nata tra i banchi di scuola. Unendosi dalla comune passione per la musica, i due amici hanno deciso di condividere il loro talento con il pubblico attraverso il progetto in duo. Con già diversi concerti, partecipazioni a concorsi e masterclass con figure di spicco nel panorama musicale, il duo rappresenta una promessa nel panorama della musica classica.

La biografia dei due artisti sottolinea la dedizione e la professionalità che li ha contraddistinti fin dai primi anni di studio. Kevin Angus Ramaglia, iniziando lo studio della chitarra classica all'età di 8 anni, ha collezionato oltre 25 premi e borse di studio in concorsi nazionali ed internazionali. Alessandro Gasmi, iniziato al flauto a 10 anni, ha partecipato a prestigiose masterclass con rinomati flautisti e si è esibito in numerosi concerti per associazioni ed enti pubblici e privati.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...