news ed eventi CIA

Il liceo De Ruggieri ospiterà la mostra Trasmettere Arte

De Ruggieri di Massafra De Ruggieri di Massafra

Il liceo Domenico De Ruggieri di Massafra ospiterà venerdì 6 febbraio l'evento Trasmettere arte: da alunni a maestri, un’iniziativa che unisce una mostra temporanea e un talk specialistico per indagare il valore della formazione artistica pugliese. L'appuntamento, curato per offrire un approfondimento culturale alla cittadinanza e agli studenti, si svolgerà nella sede di via Carducci 100 a partire dalle 9:50 e analizzerà il passaggio del testimone creativo tra i grandi protagonisti del Novecento italiano legati alle radici del nostro territorio.

Il percorso espositivo, composto da opere della collezione Signum, attraversa oltre un secolo di storia, dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento. Al centro dell'indagine vi è il ruolo delle Accademie di Belle Arti come luoghi di evoluzione, dove artisti del calibro di Gioacchino Toma, Giuseppe Casciaro, Vincenzo Ciardo, Emilio Notte, Ercole Pignatelli, Fernando De Filippi e Nicola Carrino si sono formati prima di diventare a loro volta docenti nei prestigiosi centri di Napoli, Roma e Milano. La selezione permette di ammirare l'evoluzione delle tecniche: dal realismo malinconico e i pastelli solari del paesaggio meridionale, fino alle installazioni modulari e alla pittura politica.

L'evento sarà arricchito da un talk che vedrà gli interventi dello storico dell’arte Andrea Fiore e degli artisti e illustratori Nicola Sammarco e Angelo Peluso. Durante la mattinata, le professoresse Lucrezia Moccia e Giuseppina Longo modereranno il confronto, che si focalizzerà sull’importanza della formazione come atto creativo e sull’artista inteso non come un’isola, ma come parte di una continuità di pensiero universale.

Il programma prevede la conferenza dalle 9:50 alle 12:30, mentre la mostra resterà fruibile fino alle 18. Dalle 12:30 alle 14:30, l’iniziativa offrirà inoltre uno spazio dedicato alla visione dei portfolio e all’orientamento professionale per i giovani talenti, sottolineando l’importanza della missione dell'insegnamento nel mondo delle arti figurative.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 2 febbraio

L'associazione "Il Ponte APS" ha promosso per venerdì ...

La Redazione - sab 31 gennaio

I giornalisti Angelo Nasuto e Giovanni Matichecchia hanno presentato questa mattina nel bar Tornerai la ...

La Redazione - sab 31 gennaio

Il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha conferito oggi, 31 gennaio, l’onorificenza ...