news ed eventi CIA

Il MUMA celebra l'ottavo compleanno con un salto nel digitale

Buon compleanno MUMA Buon compleanno MUMA

Ieri il consigliere comunale delegato alla Cultura del Comune di Laterza Alessia Tria, ha annunciato i risultati dei lavori finanziati dal Ministero della Cultura, dedicati ai “Piccoli Musei”. Una giornata di festa e innovazione per il Museo della Maiolica (MuMa), che compie otto anni e si prepara a offrire un'esperienza culturale ancora più accessibile e coinvolgente.

Il punto focale di questa rivoluzione è il nuovissimo sito del MUMA, ora disponibile anche in lingua inglese. Accompagnato da un tour virtuale delle stanze del museo, il sito è arricchito da brochure informativo-culturali, anch'esse tradotte in inglese, e da nuovi pannelli con QR code, che offrono accesso diretto a contenuti multimediali esplicativi.

Il consigliere Tria sottolinea l'impegno nel rendere il MUMA una destinazione culturale attraente anche nel mondo digitale, permettendo a chiunque, ovunque nel mondo, di esplorare il museo attraverso la magia della tecnologia.

«Stiamo cercando di rendere il Museo un contenitore culturale attrattivo nel mondo digitale, utilizzando gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione: un Museo per tutti, accessibile anche per chi non può fisicamente raggiungerlo e visitarlo» ci ha dichiarato il consigliere.

L'innovazione non si ferma qui, un recente finanziamento del Ministero della Cultura consentirà la digitalizzazione completa di tutti i manufatti del museo, portando avanti un ambizioso percorso digitale già avviato.

Il consigliere Tria, infine, esprime gratitudine verso gli artefici di questo nuovo capitolo del MUMA, ringraziando Angelo Mottola (ANICE Studio) per il nuovo sito, Luca Dell’Orco per il tour virtuale e Vitantonio Fosco per le nuove brochure e la cooperativa Chiave di Volta di Laterza per il supporto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 25 gennaio

Mattinata di sopralluoghi, quella odierna, tra il Comune di Laterza e i vertici di Acquedotto Pugliese. ...

La Redazione - gio 25 gennaio

Lunedì 29 gennaio, alle 10:30, a Laterza si terrà l'inaugurazione ...

La Redazione - sab 27 gennaio

I carabinieri del NOR Aliquota Operativa della compagnia di Castellaneta, unitamente ...