news ed eventi CIA

Il pane di Laterza sarà presto una rete di imprese

Pane di Laterza Pane di Laterza

La promozione del territorio e del patrimonio turistico, culturale, enogastronomico rappresenta  uno degli obiettivi  di Confcommercio Taranto ed è un'attività che viene svolta in sinergia con gli enti pubblici e privati che a vario titolo possono contribuire allo sviluppo di progetti ed iniziative di marketing territoriale.

Trova conferma nella mission dell’associazione, l’accordo con alcune aziende della filiera del settore del pane artigianale del territorio di Laterza.

Nei giorni scorsi, vi è stata la firma di un protocollo d’intesa tra Confcommercio ed un gruppo di imprese del settore (panificio, mulino, produzione grano, stoccaggio sementi e distribuzione del prodotto finito) in procinto di costituirsi in una rete di imprese denominata "Pane di Laterza".

Se la qualità è ciò che rende più credibile un prodotto alimentare, il marchio di qualità è ciò contribuisce a promuoverlo sui mercati. E’ questa la ragione per cui da tempo alcuni produttori laertini ambiscono al marchio di qualità per la ormai famosa ruota di semola di grano duro (da 1, 2 e 4 kg) prodotta nei forni a legna con una tecnica che si rifà alla tradizione degli antichi maestri  fornai. Un pane conosciuto in tutta Italia e apprezzato anche all’estero come prodotto  di nicchia, al quale manca però il marchio richiesto dalla distribuzione alimentare.

«L’obiettivo è di riattivare – spiega Nadia Giannico, presidente della delegazione Laterza Confcommercio, ed imprenditrice del settore della distribuzione - il percorso di riconoscimento del marchio di qualità europeo del pane di Laterza, vanto ed eccellenza del nostro territorio. La costituenda rete d’impresa, riconoscendo il ruolo strategico dell’associazione, quale acceleratore dei processi diretti alla valorizzazione del tessuto imprenditoriale, ha fortemente voluto avviare un percorso di collaborazione con l’associazione».

«Il pane di Laterza è un prodotto capace di coniugare (valori, qualità, identità  ed economia),  che vengono accolti con interesse dalla nostra associazione sempre attenta – evidenzia il presidente di Confcommercio, Leonardo Giangrande - alle collaborazioni finalizzate a valorizzare il tessuto imprenditoriale del territorio, a costituire progetti di tutela delle produzioni locali, ad attivare canali  di interlocuzione con i soggetti istituzionali, a favorire ogni percorso utile alla valorizzazione del settore»,

Tra gli altri obiettivi dell’accordo: la progettazione della formazione continua degli operatori, la realizzazione di eventi, la costituzione di un’ ampia rete di attori pubblici e privati attraverso un tavolo permanente.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 4 marzo

Sabato 2 marzo, nella Cittadella della Cultura, si sono tenute le elezioni per ...

La Redazione - gio 7 marzo

Si è aperta con un commosso ricordo dell'imprenditore ...

La Redazione - mar 12 marzo

L'iniziativa "Leggere per crescere" (rientrante nel progetto "Laterza Legge"), ...