Il settore degli affitti in crescita a Roma

Il settore degli affitti in crescita a Roma Il settore degli affitti in crescita a Roma

Il settore degli affitti delle case continua a riscuotere un ottimo successo, in maniera particolare nelle grandi città del nostro Paese. Anche Roma si configura come uno dei mercati più interessanti di tutta Italia. In tutta questa situazione dobbiamo considerare, infatti, che quello degli affitti di immobili nella capitale è un settore ampiamente in crescita, soprattutto per dei motivi ben precisi. Tra le ragioni che vedono una ripresa del settore delle locazioni c’è sicuramente il fatto che sono in tanti a cercare degli immobili da usare per dei periodi di tempo brevi. Ad esempio è il caso degli studenti universitari, ma non solo. Una grande attenzione agli immobili in affitto nella capitale è data infatti anche da coloro che lavorano fuori sede. Vediamo come si sviluppa il trend del mercato delle locazioni nella capitale italiana.

I prezzi degli affitti a Roma

Per guardare le case affitto Roma ci si può rivolgere a Immobiliovunque.it. È un portale innovativo che riesce a proporre delle offerte davvero interessanti per quanto riguarda le locazioni nella capitale. Infatti il sito di cui stiamo parlando sceglie soltanto annunci immobiliari selezionati che arrivano dalle agenzie immobiliari. Il tutto ha la funzione di offrire un servizio di qualità agli utenti.

Così ci si può rendere conto anche dei costi delle locazioni, che in media nel nostro Paese ammontano a 515 euro, con prezzi in rialzo di circa 563 euro nel caso di appartamenti ammobiliati.

Nel caso di Roma, per affittare una casa occorrono in media 823 euro al mese, con una media di 13,6 euro al metro quadro. Mentre nel trimestre precedente si è registrato un aumento dello 0,4%, adesso la situazione sembra essersi invertita.

Soprattutto questo fenomeno di calo dei prezzi è stato determinato dai proprietari di appartamenti che si trovano nei quartieri di maggior prestigio, i quali hanno rivisto in basso le loro tendenze a livello economico.

I costi maggiori, considerando i vari quartieri della capitale, sono stati registrati all’Aurelio, con il -6,5% e nella zona Prenestino, con un calo del -5,9%. Per quanto riguarda il centro storico, i cali arrivano all’1,7%. Ci sono comunque delle eccezioni in questo panorama così variegato. Infatti in alcune aree di Roma risultano inferiori le richieste, per cui i prezzi delle locazioni aumentano.

È il caso del Lido di Ostia, con un aumento del 5,7%, della Garbatella con un +4,2% e di Cinecittà che segna un aumento del 2,1%.

La scelta giusta per ogni quartiere

Come abbiamo già detto precedentemente, il fatto che Roma si caratterizzi come una città universitaria attira molte persone, sia studenti nazionali che internazionali, i quali cercano delle soluzioni abitative.

Ma quali sono i quartieri che più attirano gli studenti? Sono proprio quelli vicini ai centri universitari. A seconda dei quartieri poi possiamo distinguere soluzioni abitative ideali per altri tipi di utenti. Per esempio piazza Bologna viene scelta soprattutto dalle giovani coppie e l’Eur è il quartiere preferito dalle famiglie.

Una realtà molto dinamica e molto vivace quella degli affitti a Roma, che viene ampiamente sfruttata dai proprietari per realizzare degli affitti ad uso investimento. Invece della vendita, i proprietari degli immobili preferiscono affittare per avere una rendita e allo stesso tempo per avere l’opportunità di coprire i costi fissi dell’immobile nel corso dell’anno.

La domanda degli affitti è in aumento, perché Roma è un centro in cui si stabiliscono anche le grandi compagnie e i lavoratori fuori sede. Fra le tipologie di case più scelte ci sono sicuramente i monolocali e i bilocali, che complessivamente rappresentano circa il 40% della richiesta. I trilocali invece si aggiudicano l’altro 40%, lasciando la fetta di mercato residua agli appartamenti più grandi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - oggi, mar 5 luglio

Il medico fisiatra massafrese Vincenzo Tagliente siederà sulla panchina del "Gioiella Prisma ...

La Redazione - lun 4 luglio

Grazie all’emendamento decreto legge "Aiuti" Massafra e Taranto potranno disporre di 4,5 milioni di euro per ammodernare la strada ...

La Redazione - lun 4 luglio

Accusa un malore durante la competizione di Acquathlon: salvata dalla squadra nautica della Polizia di Stato. ...

La Redazione - mer 29 giugno

Tra gli aspiranti traduttori, non sono in pochi  a domandarsi se le traduzioni in lingua russa possano essere la chiave per una carriera redditizia. Questa ...

La Redazione - mar 28 giugno

Le ultime novità di questo settore sono seguite sempre di più a livello internazionale e ultimamente anche in Italia. L’Italia si è ...

La Redazione - mar 14 giugno

Fissata la data d'inizio dei saldi estivi in Puglia. ...

La Redazione - mer 15 giugno

«Quanti altri morti dobbiamo registrare sulla Statale 100? ...

La Redazione - gio 16 giugno

Importiamo più prodotti agricoli di quanti ne esportiamo. In altre ...