news ed eventi CIA

Il Tornerai riceve la certificazione De. Co.

Gelato Tornerai Gelato Tornerai

A pochi giorni dalla prima sagra a esso dedicata che si terrà sabato 23 e domenica 24 luglio nel castello di Massafra (clicca qui per rileggere l'articolo), il Tornerai ottiene il “titolo” di De. Co. (Denominazione Comunale d’Origine), divenendo così un vero e proprio prodotto tipico massafrese.

Nell’analizzare il contesto delle denominazioni e delle indicazioni ci si accorge che queste non sono sempre all’altezza delle aspettative, infatti critico è soprattutto il rapporto costi/benefici: se si considera l’elevato peso dei costi da sopportare (per ottenere la protezione, mantenere il rispetto del disciplinare e il livello di produzione, procurarsi le materie prime, promuovere e collocare il prodotto sul mercato, …), si evince che ad avvantaggiarsi sono in primis le aziende medio grandi, in quanto dotate di una capacità finanziaria e di una struttura produttiva e distributiva che garantiscono l’adeguata presenza sul mercato.

Quindi il rischio che si profila è che i prodotti tipici perdano la loro specifica identità ad appannaggio dei grandi operatori commerciali, ed è sulla scorta di questo discorso che anche i Comuni si sono dotati di marchi collettivi pubblici come strumenti tesi a sostenere i processi di sviluppo e visibilità locali. Questi, pur essendo certificazioni d’origine semplici, per essere validi debbono seguire le medesime prescrizioni previste per le denominazioni regionali dato che attestano comunque il luogo di genesi e di maturazione del prodotto (in “La tutela dell'identità e qualità dei prodotti agroalimentari nella Giurisprudenza”, Università degli Studi di Bari - Dipartimento Jonico di Taranto, Nicola Fabio Assi).

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...