news ed eventi CIA

In scena gli ex poliziotti ricordano il magistrato Caponnetto con un musical

I protagonisti I protagonisti

Giovedì 25 e venerdì 26 maggio alle 20:30 nelle "Opere Parrocchiali SS. Annunziata" a Palagiano, all’interno della “Settimana della Legalità” sarà proposto lo spettacolo “Lascerò che una nuvola vi accompagni” musical che ricorda il coraggio e l'attività del giudice Antonino Caponnetto, la guida del Pool Antimafia con Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e altri valorosi magistrati nel decennio 1983-1993.

Lo spettacolo è portato in scena da un gruppo di 16 elementi tra cui 5 musicisti, 2 attrici e 5 cantanti, di cui 4 ragazze e 1 ragazzo. Particolarità di questo progetto è la presenza di ex poliziotti, membri della scorta di Caponnetto, tra cui Giampiero Gregori, al comando del gruppo, che hanno vissuto in prima persona quegli avvenimenti che in scena sono raccontati. Proprio da loro, appassionati di arte, è nata l’idea di portare in giro per l’Italia il ricordo del magistrato utilizzando un linguaggio facilmente recepibile dai più giovani.

«In accordo con la vedova Caponnetto e insieme ad altri colleghi – ha spiegato Gregori – abbiamo voluto allestire uno spettacolo che parlasse di 10 anni di mafia, da quando a seguito dell’attentato a Rocco Chinnici Antonio Caponnetto ha scelto di sua volontà di prendere il suo posto a Palermo, fino alle stragi dei Georgofili a Firenze».

Tutto questo viene raccontato attraverso un romanzo musicale che ha come protagoniste due ragazze, una fiorentina e una di Palermo, che si incontrano sulla spiaggia di Mondello, durante una vacanza e diventano amiche. In un epoca in cui i telefoni cellulari ancora non hanno preso il sopravvento, le due a distanza mantengono una comunicazione epistolare. Con le lettere si rapportano sulla loro differenza di mentalità, la toscana lontana dalla reale visione della mafia a differenza della siciliana. Nel racconto si intersecano note canzoni della discografia italiana, che ben si affiancano al racconto.

“In circa un’ora e quaranta proponiamo uno spettacolo molto vivo, con recitazione, musica suonata dal vivo e proiezioni video, capace al tempo stesso di far riflettere gli spettatori. Parliamo di mafia in una maniera originale e dal 2014, andiamo nelle scuole sia parlando direttamente ai ragazzi, ma soprattutto con questo musical riusciamo a far arrivare più maniera più incisiva il nostro messaggio.

Il musical “Lascerò che una nuvola vi accompagni” è organizzato dall’associazione culturale Luce & Sale, l'Arcipretura Curata Maria SS. Annunziata di Palagiano, Cantieri di Dinamismo sociale, Oltre l’Ombra, l’impresa sociale Con i Bambini con la Consulta delle Associazioni di Palagiano, con il patrocinio del Comune di Palagiano.

Opere Parrocchiali SS Annunziata – Via Don Leonardo Ventura – Palagiano. Info: 3926095972. Inizio spettacolo: 20.00

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 23 aprile

Sabato 20 aprile, il salone Opere Parrocchiali della parrocchia Maria SS. Annunziata a Palagiano ...

La Redazione - mer 24 aprile

«Imminenti gli interventi di messa in sicurezza dei nostri comuni per la raccolta idrica e ...

La Redazione - lun 29 aprile

Donne in dolce attesa e neogenitori di bimbi fino ai 2 anni di età hanno ...