news ed eventi CIA

In vendita l'ex "preventorio" di Mottola

Il "preventorio" negli anni Il "preventorio" negli anni '30

Il vecchio "preventorio" di Mottola è in vendita.

Infatti, la sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia ha ha messo all'asta il malridotto immobile, vincolato dal Ministero dei Beni Culturali, a un prezzo a base d'asta di 484 mila euro, stabilito dal servizio regionale competente attraverso le relative perizie di stima.

La struttura, sita a in via Palagianello nella località "Cozzo", fu edificata nei primi decenni del Novecento e subito adibita a colonia climatica di soggiorno della Gioventù Italiana del Littorio. Dunque uno stabilimento istituito a scopo terapeutico e di villeggiatura con l'obiettivo di formare la piccola "gioventù fascista".

L'edificio fu dedicato a Domenico Caragnano, volontario mottolese impegnato nella guerra civile spagnola.

Durante il secondo conflitto mondiale, invece, nella struttura fu attivato un distaccamento sanitario della Regia Marina, nel quale venivano ricevuti i militari colpiti da malattie parassitarie. Ad oggi la struttura versa in uno stato di totale abbandono.

Il bollettino ufficiale della Regione, che ne annuncia l'imminente vendita, chiarisce anche l'inammissibile aumento volumetrico della struttura dopo l’eventuale cambio di proprietà.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 15 aprile

«La strada Castellaneta-Noci deve essere messa in sicurezza in tempi rapidi. ...

La Redazione - lun 21 aprile

Stasera, le campane delle chiese di tutta la diocesi di Castellaneta suoneranno a lutto alle 20 ...

La Redazione - mar 22 aprile

Era stata selezionata dalla Nazionale Italiana di taekwondo e si è imposta con una prova ...