Questa mattina a Massafra è stata inaugurata la nuova area parcheggio di viale Magna Grecia, davanti allo Stadio Italia, realizzata dall’amministrazione comunale per migliorare viabilità, sicurezza e accessibilità di una zona strategica frequentata da famiglie, tifosi e utenti dei servizi sanitari.
L’intervento riguarda un’area di circa 3.100 metri quadrati, completamente pavimentata con masselli autobloccanti e drenanti per favorire il corretto smaltimento delle acque piovane. Il parcheggio dispone di 92 stalli ed è stato accompagnato dal rifacimento del marciapiede perimetrale, dalla sostituzione dei pini con lecci, dall’installazione di panchine e di una pensilina per la fermata bus.
Le foto
Potenzionato anche l’impianto di illuminazione, con nuovi pali e corpi illuminanti, mentre all’interno dell’area è stato realizzato uno spazio a verde con magnolie, grevillea e cespugli di macchia mediterranea. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Eco Build per un importo di circa 240.000 euro. Coinvolti il dirigente Lavori Pubblici Giuseppe Iannucci, il responsabile del procedimento Angelo Angelini e il progettista e direttore dei lavori Angelo Notaristefano.
Nel corso della cerimonia il sindaco Giancarla Zaccaro ha sottolineato che l’opera nasce da un finanziamento intercettato dalla precedente amministrazione e portato avanti da quella attuale, evidenziando come «amministrare significhi anche dare continuità alle cose buone, mettendo al centro la città». Il parcheggio, ha aggiunto, rappresenta un simbolo di crescita, capace di rendere più fruibile lo Stadio Italia, migliorare la viabilità e garantire maggiore ordine e sicurezza.
L’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Cerbino ha richiamato l’importanza del lavoro di squadra, ringraziando tecnici e operatori coinvolti e sottolineando come la collaborazione produca maggiore efficienza e soluzioni più rapide. L’area parcheggio, ha concluso, offrirà un servizio essenziale a cittadini, turisti e operatori del presidio sanitario, inserendosi in una visione più ampia di città funzionale e attenta alle esigenze della comunità.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita dal vicario foraneo Giuseppe Ciaurro e con l’accompagnamento musicale della Banda Città di Massafra “S. De Fiori”. Dopo il taglio del nastro, alcuni soci del Vespa Club Massafra sono stati i primi a entrare nel nuovo parcheggio.
Un’opera che rafforza i servizi dell’area sportiva e apre la strada a ulteriori interventi orientati a ordine urbano, sicurezza e qualità degli spazi pubblici.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

