news ed eventi CIA

Inclusione sociale: a lido "Il Grifone" c'è "Note al tramonto"

Mare di sera Mare di sera © Daniele Galli

Giovedì 6 Giugno, alle 18:15 nel lido "Il Grifone" di Chiatona, si terrà lo spettacolo musicale e teatrale "Note al tramonto", promosso dalle comunità riabilitative psichiatriche del dipartimento Salute mentale della Asl Taranto.

L'evento, frutto dei progetti "Accorda la mente" e "Gli instabili vaganti in equilibrio", mira a valorizzare le potenzialità individuali dei pazienti attraverso l'arte.

L'iniziativa, ideata nel 2022 e coordinata dalla cooperativa Nuova Luce, rappresenta un'opportunità di crescita e inclusione per gli ospiti delle strutture riabilitative coinvolte: CRAP Taranto, CRAP Mottola, CRAP Tamburi, Comunità Alloggio, Casa per la Vita di Castellaneta e Centro diurno Ginosa.

I progetti "Accorda la mente" e "Gli instabili vaganti in equilibrio" hanno consentito ai partecipanti di esplorare nuove forme di espressione artistica, supportati da professionisti e operatori. Attraverso il canto e la recitazione, i pazienti hanno potuto mettersi in gioco, rivelando un notevole miglioramento nelle loro capacità comunicative e relazionali.

Il concerto "Note al tramonto" rappresenta il culmine di questo percorso di crescita individuale e collettiva. Lo spettacolo, curato dalla vocal coach Miriam Serio e dalla dottoressa Silvia Lomartire per la parte musicale, e dalla dottoressa Veronica Giusti per quella teatrale, offrirà al pubblico una combinazione di performance canore e attoriali, coinvolgendo attivamente sia gli operatori che gli ospiti.

Attraverso questa iniziativa, si punta a promuovere l'arte come strumento di riabilitazione psicosociale, dimostrando il valore terapeutico e inclusivo della creatività. La continuità di progetti come questi evidenzia l'impegno delle istituzioni nel favorire percorsi di integrazione e benessere per le persone affette da disturbi psichiatrici.

"Note al tramonto" rappresenta non solo uno spettacolo artistico, ma anche un simbolo di speranza e di riscatto per chi, attraverso l'arte, trova il coraggio di esprimersi e di reinventarsi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 17 maggio

Prosegue la campagna elettorale in vista delle amministrative che si terranno a Massafra del 25 ...

La Redazione - sab 17 maggio

Martedì 20 maggio, dalle 18 alle 20, la biblioteca comunale "Paolo Catucci" di Massafra ...

La Redazione - sab 17 maggio

Lunedì 19 maggio, alle 18:30, in piazza Vittorio Emanuele a Massafra, si terrà il dibattito ...