news ed eventi CIA

Investimenti online: numeri record per il trading, ma quali sono le piattaforme migliori?

trading trading

Il trading online sta letteralmente rivoluzionando il mondo degli investimenti, come è evidente dai numeri da record fatti registrare dalle principali piattaforme del settore. Questi segnalano infatti come le modalità di investimento delle persone siano ormai cambiate a favore degli investimenti online. Sono infatti sempre di più le persone che ogni mese decidono di investire autonomamente, utilizzando questi servizi, senza cioè rivolgersi a degli intermediari postali o bancari. Alla base di questo grande cambiamento vi sono varie motivazioni interessanti.

Per prima cosa le piattaforme di riferimento hanno saputo condurre in maniera eccellente delle campagne di sensibilizzazione per sgombrare il campo dai timori delle truffe. I migliori broker dispongono infatti di licenze e garanzie che li rendono equiparabili in materia di sicurezza alle banche online, di conseguenza ogni aspirante trader deve sincerarsi di scegliere una piattaforma certificata per non correre rischi in tal senso. Inoltre i broker per il trading online consentono di investire anche delle cifre molto contenute, contrariamente a quanto avveniva in passato con i metodi tradizionali. Per capire quali siano le migliori piattaforme trading online un aiuto arriva dalla guida messa a punto dagli esperti di Tradingonline.net, sito web specializzato nel settore dove trovare tutte le informazioni relative alle negoziazioni digitali.

La piattaforma leader del momento

Le piattaforme di trading permettono agli aspiranti trader di iniziare a muoversi sui mercati finanziari con la massima affidabilità e di utilizzare delle funzionalità di gestione degli investimenti molto interessanti. Tra queste sono spesso inclusi anche dei corsi di formazione molto utili per i principianti, i quali possono essere in formato testuale, video oppure prevedere una combinazione tra le due modalità.

La piattaforma più utilizzata in questo periodo è quella di eToro, leader attuale del settore, grazie ai tanti punti di forza presentati. I servizi di eToro sono infatti generalmente sempre più apprezzati perché includono ad esempio:

  • Navigazione intuibile.
  • Spread contenuti.
  • Copy trading.
  • Social trading.
  • News di aggiornamento.
  • Parere degli analisti.
  • Strumenti di gestione.

Il copy trading è una funzionalità relativamente nuova che è stata però apprezzata tantissimo nell'ultimo biennio, in quanto permette di replicare gli investimenti fatti da persone che si sono contraddistinte per i meriti ottenuti (la copia avviene con importi differenti e conoscendo in anticipo il grado di rischio). Il social trading permette invece agli iscritti di scambiarsi informazioni che possono risultare importanti e di consultare i trend del momento. Infine non sono da sottovalutare gli strumenti come "stop loss" e "copy trading" per il semplice motivo che permettono di gestire un investimento limitando le perdite e massimizzando i profitti.

Migliori piattaforme per il trading online

Il mondo del trading online non è però alimentato solo da eToro e le guide del settore includono anche altre piattaforme molto interessanti. Uno di questi è sicuramente Capital.com, un broker in possesso di un'App considerata innovativa e stimolante nell'utilizzo. Questa può essere integrata anche con l'utilizzo del Metatrader 4 o 5 (molto apprezzato dai trader più esperti) per le funzionalità avanzate. Capital.com è considerato come un broker ideale per chi intende praticare uno "Smart Trading" o integrare la sua attività con diverse forme di gestione automatica.

Molto apprezzato è anche il broker FP Markets, in quanto presenta degli spread molto contenuti, e consente anche di muoversi nel campo del trading algoritmico e dell'auto-trading. IQ Option è invece un broker ben organizzato, capace di realizzare un'App molto ordinata e intuitiva, e conosciuto soprattutto per l'assenza di un deposito minimo. Con questo broker è infatti possibile iniziare ad investire anche con cifre simboliche (pochi euro) ed effettuare così dei test per capire se il mondo del trading fa al caso proprio.

Infine merita sicuramente di essere incluso nell'elenco dei migliori broker anche Trade.com che è una piattaforma ideale per chi intende utilizzare il trading algoritmico. Questo broker include un ottimo servizio di segnali e permette ai propri iscritti di seguire dei corsi di formazione gratuiti. In generale quindi oggi il mondo del trading online, sempre più gettonato, offre tante possibilità per chi desidera iniziare ad investire in completa autonomia. E' però importante rivolgersi sempre a broker certificati e in possesso dei migliori standard di sicurezza.

La Redazione - ven 28 luglio 2023

Sebbene il principale mover dei mercati finanziari, secondo gli analisti, ...

La Redazione - lun 31 luglio 2023

L'automobile costituisce una spesa piuttosto gravosa per moltissime famiglie, dato che comporta ...

La Redazione - gio 24 agosto 2023

In un periodo in cui l'economia si sta trasformando rapidamente, l'industria del noleggio ...