news ed eventi CIA

«La Casa di Comunità da 1,2 milioni di euro resta inattiva»

La Casa di Comunità di Mottola La Casa di Comunità di Mottola

La Casa di Comunità di Mottola, una struttura di circa 1.540 metri quadrati situata nel plesso del "nuovo ospedale", risulta attualmente inutilizzata nonostante il completamento dei lavori strutturali finanziati con 1,2 milioni di euro di fondi PNRR. Attraverso una nota stampa, la sezione "A. Gramsci" di Alleanza Verdi Sinistra (AVS) di Mottola ha sollevato la questione, evidenziando come l'edificio, pur essendo stato ultimato nei tempi previsti dalla Asl Taranto, non sia ancora entrato in funzione a causa della mancanza di un modello organizzativo definito e della necessaria disponibilità di personale sanitario.

L'opera si inserisce nel quadro della trasformazione della medicina territoriale prevista dal DM 77/22, che individua in queste strutture il fulcro dei servizi sociosanitari di base.

Nella nota diffusa dal segretario Antonio Greco, viene sottolineato come l'attuale paralisi della struttura si scontri con una crisi della medicina territoriale che penalizza i cittadini con lunghe liste d'attesa e difficoltà di accesso ai servizi minimi. Il modello della Casa di Comunità dovrebbe garantire una presa in carico globale, offrendo un punto di riferimento unico per malati cronici, anziani e soggetti fragili, evitando il sovrappopolamento dei pronto soccorso per casi non gravi.

Secondo quanto riportato da AVS, l'ostacolo principale all'attivazione non sarebbe la carenza di personale, bensì una resistenza al cambiamento da parte dei medici di base e degli specialisti territoriali.

L'analisi di AVS Mottola punta l'indice anche contro gli accordi sindacali e politici che avrebbero favorito tale situazione di stallo, citando l'Accordo Integrativo Regionale del maggio 2025 e l'Accordo Collettivo Nazionale per il triennio 2025/2027, i quali non avrebbero inciso in modo risolutivo sul ruolo dei medici all'interno delle nuove strutture.

La forza politica sollecita quindi l'apertura di un confronto urgente tra l'amministrazione comunale di Mottola e la Asl Taranto, auspicando un intervento del governatore e dell'assessore alla Sanità per rendere operativa un'opera pubblica ritenuta indispensabile per il diritto alla salute della comunità locale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 19 gennaio

In Asl Taranto, su progetto sperimentale promosso dalla Regione Puglia e previsto dalla legge regionale ...

La Redazione - lun 19 gennaio

Il circolo AVS di Mottola sezione “A. Gramsci” invita tutta ...

La Redazione - mar 20 gennaio

Figura anche Mottola, l'unica in Puglia, tra le destinazioni più belle d'Italia ...