news ed eventi CIA

La legacy dei giochi: si allarga la squadra

il professor Dino Ruta il professor Dino Ruta

Dopo l’evento del 26 novembre 2025 “Insieme per lo sport, insieme per Taranto”, la Fondazione del Mediterraneo per lo Sport continua il suo percorso per una legacy positiva dei Giochi del Mediterraneo 2026. In questa direzione, è stata avviata una collaborazione con il professor Dino Ruta, dell’Università Bocconi di Milano, per rafforzare il lavoro di approfondimento e confronto sui temi degli impatti e delle prospettive post evento.

La Fondazione, coltivando i valori che la definiscono, ha scelto di ampliare la propria squadra con l’obiettivo di integrare competenze diverse e rafforzare la propria capacità di lettura e di proposta in vista dei prossimi appuntamenti che attendono la città di Taranto.

Dino Ruta, di origini tarantine, delegato dall’ateneo meneghino al Movimento Olimpico, docente di Leadership, Sports & Events Business alla SDA Bocconi School of Management, metterà a disposizione della Fondazione la propria esperienza maturata nel contesto internazionale degli eventi sportivi. Il contributo si inserisce in un lavoro di squadra che partirà dall’analisi dei numerosi impianti attualmente in fase di realizzazione, patrimonio consistente da valorizzare al termine della manifestazione, per estendersi alle eredità più intangibili di natura sociale, sportiva e culturale.

«È un piacere poter lavorare con la Fondazione – il commento del professor Ruta – per una bella sfida che aspetta Taranto. Felice di poter dare il mio contributo a un territorio a me caro e dalle grandi potenzialità».

La collaborazione si inserisce in un percorso più ampio della Fondazione, orientato a porre le basi per un futuro in cui lo sport possa rappresentare per Taranto una leva di benessere, partecipazione e sviluppo.

«Non abbiamo l’ardire di dettare soluzioni – le parole del presidente della Fondazione del Mediterraneo per lo Sport Angelo Buonfrate – ma certamente abbiamo la speranza di poter trarre da questo evento i vantaggi più significativi. Con il professor Ruta abbiamo trovato subito sintonia, convergendo sulla necessità di metterci al lavoro per Taranto, di contribuire con le nostre risorse intellettuali all’entusiasmante ragionamento sul futuro del territorio e, soprattutto, di comprendere l’importanza di questa eredità, della legacy come ci piace chiamarla».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 2 gennaio

Con il “Taranto in Fest” tutti potranno trascorrere in allegria la sera del primo sabato del 2026 ...

La Redazione - lun 5 gennaio

Per la prima volta a Taranto tutti potranno trascorrere l’intera giornata dell'Epifania ...

La Redazione - mer 7 gennaio

Lunedì scorso si è svolta a Taranto una importante ...