Mostra dei Presepi
La Mostra dei Presepi ha aperto le sue porte lunedì 8 dicembre nella chiesa di San Benedetto di Massafra, monumento del XVIII secolo, confermandosi anche quest’anno come appuntamento del Natale cittadino: un’iniziativa voluta e realizzata da un gruppo di volontari, che ripropone la tradizione presepiale per valorizzare arte, fede e devozione radicate nella comunità massafrese.
L’esposizione si inserisce nel solco di una devozione particolarmente sentita in città, legata al Bambino Gesù di Massafra, custodito nel Santuario a lui dedicato. Una tradizione che richiama la memoria religiosa locale e il significato spirituale della Natività, intesa come segno di tenerezza divina e vicinanza al popolo.
La Mostra dei Presepi resterà aperta ogni sabato e domenica, dalle 17 alle 20:30, fino al 6 gennaio. Durante i giorni di apertura sarà possibile visitare anche la chiesa di San Benedetto e ammirare le tele di Domenico Antonio Carella e Vincenzo Fato, conservate all’interno dell’edificio sacro.
In questo anno giubilare, l’invito rivolto ai visitatori è quello di fermarsi davanti al presepe come pellegrini, lasciandosi accompagnare dai valori di pace, misericordia e gioia, rappresentati simbolicamente dal Bambino di Betlemme, in un percorso di riflessione che unisce tradizione artistica e spirituale.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

