news ed eventi CIA

La massafrese Grazia Tagliente vince il concorso "Ventaglio del Presidente"

Gli autori Gli autori

La professoressa Grazia Tagliente, originaria di Massafra e docente di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, ha ottenuto il suo settimo riconoscimento al prestigioso concorso nazionale "Il Ventaglio del Presidente".

La cerimonia di premiazione avverrà il 2 agosto 2024 alla Camera dei Deputati, dove il presidente Lorenzo Fontana consegnerà personalmente il premio.

L’opera vincente, intitolata "Inflazione", è stata realizzata da Ludovica Longo sotto la guida della professoressa Tagliente. Il ventaglio è un micromosaico creato utilizzando banconote fuori corso, rappresentando il ciclo vitale del denaro: dalla stampa, al passaggio di mano in mano tra i cittadini, fino al macero. Questo lavoro artistico evidenzia come il valore delle banconote diminuisca costantemente, causando difficoltà economiche per molti cittadini, e creando disparità tra chi accumula ricchezza e chi fatica a sopravvivere con i propri guadagni.

Il concorso "Il Ventaglio del Presidente", giunto alla sua XVII edizione nel 2024, è rivolto agli studenti delle accademie di belle arti di tutta Italia. Quest'anno, venticinque studenti hanno partecipato al concorso, ma solo dieci progetti sono stati selezionati per la fase finale, tra cui quello di Longo. La professoressa Tagliente ha sottolineato come il suo metodo didattico multidisciplinare abbia portato alla vittoria numerosi studenti nelle passate edizioni.

«Il concorso è ormai un pilastro della mia didattica sperimentale e di ricerca - ha dichiarato la Tagliente -, quest'anno, ho lavorato con venticinque studenti, selezionando dieci proposte che rappresentano le capacità tecniche e costruttive, nonché una forte attenzione ai temi contemporanei e all’ecosostenibilità».

La commissione giudicatrice era composta da giornalisti parlamentari, docenti dell'Accademia di Roma e autorità internazionali, che hanno valutato attentamente ogni opera. Oltre a Ludovica Longo, gli altri finalisti sono stati Claudia Amatulli, Gaia Aloisio, Giulia Campanale, Vanessa Ciaula, Emanuela Carbonara, Alessia De Crescenzo, Marianna Marrocco, Luca Occhinegro ed Ermes Signorile.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 29 novembre

Sabato 30 novembre, alle 18:30, l’Oasi Santa Maria degli Angeli ...

La Redazione - sab 30 novembre

A partire da lunedì prossimo, i pellegrini avranno una nuova opportunità ...

La Redazione - lun 2 dicembre

L’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) rinnova ...