
È partita con successo da Laterza la prima tappa del progetto “La prevenzione in movimento”, l’iniziativa itinerante promossa dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Taranto per portare direttamente nei mercati settimanali della provincia informazioni, servizi e opportunità legate alla salute e alla prevenzione.
Durante il mercato cittadino, allestito in occasione della festa patronale, il camper attrezzato della Asl ha accolto decine di cittadini offrendo vaccinazioni gratuite e screening sanitari. Senza necessità di prenotazione, gli over65 hanno potuto vaccinarsi contro il fuoco di Sant’Antonio, mentre i nati tra il 1969 e il 1989 hanno avuto accesso allo screening per l’epatite C.
Numerosi anche i cittadini che hanno ricevuto informazioni sui programmi di screening oncologico (per il collo dell’utero, il colon retto e la mammella) e si sono prenotati per i relativi esami.
Il progetto proseguirà con due nuove tappe già programmate: venerdì 23 maggio a Montemesola e giovedì 5 giugno a Pulsano. Seguiranno Carosino, Palagianello, Crispiano, Martina Franca, Monteiasi, Faggiano e Maruggio, con date in via di definizione.
«Questo progetto avvicina la ASL ai cittadini», ha spiegato il commissario straordinario Vito Gregorio Colacicco, sottolineando come portare la prevenzione nelle piazze sia un modo concreto per raggiungere anche chi ha più difficoltà a spostarsi. «Invitiamo tutti i comuni della provincia a partecipare. La prevenzione è fondamentale» ha concluso.
La prevenzione in movimento rappresenta un'occasione di dialogo, accessibilità e salute pubblica, portata letteralmente in strada, nel cuore delle comunità.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui