news ed eventi CIA

La Regione Puglia lancia la campagna vaccinale antinfluenzale

Michele Emiliano e Lino Banfi Michele Emiliano e Lino Banfi

Con il motto "Vaccinati, non farti influenzare" la Regione Puglia lancia la nuova campagna vaccinale antinfluenzale e lo fa con un testimonial d'eccezione: l’attore Lino Banfi.

Alla presentazione della campagna, avvenuta qualche giorno fa, hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il regista dello spot Alessandro Piva, il direttore dell’Aress Giovanni Gorgoni e il direttore del dipartimento regionale Salute Vito Montanaro.

Banfi è il volto che consiglia di proteggersi contro il virus influenzale agli "over 65" e alle persone a rischio. Oltre allo spot, che è già diffuso attraverso i canali istituzionali e i social, verranno affisse e distribuite nelle farmacie e negli studi dei medici di base locandine e manifesti.

La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per tutti i soggetti di età pari o superiore a 65 anni e per tutti i soggetti con condizioni di rischio (per esempio con patologie croniche). Di grande rilevanza risulta la vaccinazione per gli operatori sanitari, per altri soggetti a rischio di esposizione professionale, i donatori di sangue e per le donne in gravidanza. Per queste categorie la vaccinazione è gratuita. Per tutti gli altri è possibile l’acquisto in farmacia.

Nel 2018/19 in Puglia la copertura vaccinale è stata del 52,7%, al di sotto della soglia minima del 75% fissata dall’organizzazione mondiale della salute. Una copertura bassa che ha portato a circa 426 mila casi di infezione (10,5% della popolazione pugliese).

Quest’anno le dosi che verranno distribuite nell’intera regione Puglia è di 700 mila dosi. La campagna sarà attiva fino a fine dicembre.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nel giorno in cui l'ex primo ministro Conte ha fatto tappa a Bari annunciando l'uscita ...