news ed eventi CIA

La scuola Manzoni vince il concorso regionale "Proactive Training 3"

La premiazione La premiazione

La classe 2^ F a tempo prolungato dell'istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Mottola ha trionfato nel concorso regionale "Proactive Training 3", aggiudicandosi il primo premio grazie al progetto innovativo "Go Cart! - Mettiamo in moto il senso civico con sostenibilità e creatività". L'iniziativa, che promuove l'educazione all'imprenditorialità e alla creatività nelle scuole, è stata premiata durante una cerimonia presso l'istituto Marco Polo di Bari.

Il progetto "Go Cart!" ha visto gli studenti impegnati nel riciclo della carta e nella produzione di oggetti che valorizzano il territorio e l'ambiente. Attraverso diverse fasi di lavorazione, come la triturazione e la finitura, i ragazzi hanno creato prodotti originali, tra cui bigliettini augurali, quadretti con piante della macchia mediterranea, segnalibri, cartoline su Mottola, orecchini a forma di foglia d'ulivo, e etichette per olio, vino, pasta e tarallini.

Il successo del progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione con aziende e associazioni locali, come Stampa Sud Spa, l'Azienda Agricola Pavone e la Pro Loco-MUDERC. Fondamentale anche il supporto delle docenti Beatrice Campanella, Vittoria Ludovico e Virginia Mariani, che hanno guidato i ragazzi attraverso corsi di formazione su educazione finanziaria, imprenditorialità e marketing B2B e B2C.

La gioia per il prestigioso riconoscimento è stata condivisa dal dirigente scolastico Luigi Sportelli e da tutta la comunità scolastica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 11 giugno

Quattordici studenti delle classi quarte dell'istituto Lentini-Einstein di Mottola, ...

La Redazione - gio 13 giugno

Nella cornice degli Ex Baraccamenti Cattolica, la cui ristrutturazione è stata resa possibile ...

La Redazione - gio 13 giugno

Un nuovo autovelox a postazione fissa è stato installato nel territorio di Massafra, al confine ...