news ed eventi CIA

L’Ambito Territoriale ha ottenuto 211mila euro per sostenere la capacità genitoriale

Maria Rosaria Guglielmi Maria Rosaria Guglielmi

L’Ambito Territoriale di Massafra ha ottenuto un finanziamento di 211mila euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per sostenere la capacità genitoriale e prevenire la vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.

Ad annunciarlo è l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Massafra Maria Rosaria Guglielmi.

«È stata finanziata la progettualità Pippi (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) - ha spiegato l'assessore Guglielmi -, un’azione complessa sul quale come assessorato abbiamo già lavorato e avuto un riconoscimento importante dall’Università di Padova per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Già nel 2018, infatti, l’Ambito Territoriale di Massafra venne scelto tra i 5 ambiti pugliesi per fare una sperimentazione che si rivelò negli anni vincente.

Questo ulteriore finanziamento è quindi per me, e per l’amministrazione comunale, motivo di orgoglio.

Il Progetto Pippi, ci tengo a ricordarlo, ha come finalità di ridurre il rischio di maltrattamento all’interno delle famiglie, e il conseguente allontanamento dei bambini qualora dovesse rendersi necessario. L’obiettivo primario è quello di aumentare la sicurezza dei più piccoli e migliorare la qualità del loro sviluppo tutto questo con il supporto di un’equipe multidisciplinare formata dall’assistente sociale, da educatori e psicologi, da pediatri di famiglia e neuropsichiatri infantili.

Come ho già detto in altre occasioni ogni bambino, per crescere, ha bisogno di una ricca ecologia umana e sociale, in quanto è all’interno di essa che possono svilupparsi anche relazioni familiari positive e di effettivo sostegno alla crescita».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 settembre

Venerdì 19 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità ...

Mariella Eloisia Orlando - mar 9 settembre

Riprende a Massafra il percorso letterario avviato lo scorso maggio con ...

La Redazione - mer 10 settembre

Il comune di Massafra punta su un approccio partecipativo per migliorare la mobilità ...