
L’Ambito Territoriale di Massafra ha ottenuto un finanziamento di 211mila euro nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per sostenere la capacità genitoriale e prevenire la vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.
Ad annunciarlo è l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Massafra Maria Rosaria Guglielmi.
«È stata finanziata la progettualità Pippi (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione) - ha spiegato l'assessore Guglielmi -, un’azione complessa sul quale come assessorato abbiamo già lavorato e avuto un riconoscimento importante dall’Università di Padova per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Già nel 2018, infatti, l’Ambito Territoriale di Massafra venne scelto tra i 5 ambiti pugliesi per fare una sperimentazione che si rivelò negli anni vincente.
Questo ulteriore finanziamento è quindi per me, e per l’amministrazione comunale, motivo di orgoglio.
Il Progetto Pippi, ci tengo a ricordarlo, ha come finalità di ridurre il rischio di maltrattamento all’interno delle famiglie, e il conseguente allontanamento dei bambini qualora dovesse rendersi necessario. L’obiettivo primario è quello di aumentare la sicurezza dei più piccoli e migliorare la qualità del loro sviluppo tutto questo con il supporto di un’equipe multidisciplinare formata dall’assistente sociale, da educatori e psicologi, da pediatri di famiglia e neuropsichiatri infantili.
Come ho già detto in altre occasioni ogni bambino, per crescere, ha bisogno di una ricca ecologia umana e sociale, in quanto è all’interno di essa che possono svilupparsi anche relazioni familiari positive e di effettivo sostegno alla crescita».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui