news ed eventi CIA

Lasigna: «Palagiano diventa "Galattica"»

Domiziano Lasigna Domiziano Lasigna ©

«Palagiano diventa "Galattica", ottenuto il finanziamento regionale a sportello per il progetto "Galattica"».

Esordisce così, su Facebook, il sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna nell'annunciare il risultato raggiunto dall'amministrazione che, con proposta progettuale, intende attivare a Palagiano un nodo della Rete Giovani Puglia per consentire la fruizione ai giovani del territorio di attività di informazione e accompagnamento, che facilitino l’accesso alle misure regionali loro dedicate.

«Luogo individuato per le attività progettuali - ha spiegato Lasigna - è la biblioteca comunale, perché ha le caratteristiche previste dal bando e perché luogo votato all’incontro, allo scambio di idee ed alla formazione.

Il progetto intende promuovere da un lato percorsi formativi individualizzati e complementari a quelli tradizionali, dall’altro vuole coinvolgere i destinatari in percorsi di incubazione di startup, offrendo oltre alla consulenza uno spazio condiviso di lavoro, formazione e confronto.

Nella predisposizione del Piano Locale di Interventi (PLI) sarà fondamentale l’esperienza e la competenza dei partner locali che gestiranno gli interventi sui seguenti temi:

  • Legacoop - Cooperazione, autoimprenditorialità;
  • Radici Future - Comunicazione, partecipazione, facilitazione, organizzazione eventi culturali;
  • Associazione di volontariato penitenziario Noi e Voi Onlus - Volontariato, Associazionismo, Cooperazione Sociale;
  • Instill Srls - Progettazione sociale, marketing territoriale, Crowdfunding e Fundraising;
  • CSI – Centro Sportivo Italiano - Welfare e promozione sociale con lo Sport;
  • Proloco di Palagiano- Programmazione di eventi locali Nel PLI la OVD NOIeVOI, ente che gestisce la biblioteca, promuoverà incontri in sinergia con gli altri aggregatori giovanili del territorio e le istituzioni scolastiche valorizzando la sua esperienza nella gestione di strutture diurne per servizi educativi e di socializzazione per i minori.

La biblioteca comunale è un luogo chiave del progetto “Cantieri dinamismo sociale", finanziato dall’avviso 2/2017 “Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano” della Regione Puglia con capofila il Comune di Palagiano

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 20 dicembre 2022

Si è da po o conclusa la riunione dei sindaci con i rispettivi assessori ...

La Redazione - mer 21 dicembre 2022

«Il contributo complessivo che la Regione assegna ai comuni della ...

La Redazione - mer 28 dicembre 2022

Il prossimo 3 gennaio don Vincenzo De Florio festeggia 95 anni e per l'occasione sarà celebrata ...