Mercoledì 31 luglio il piazzale Nicola Andreace di Massafra ha ospitato l'evento "Dialetto, poesia, tradizioni", organizzato dall'associazione nordsud.
Questo incontro si è inserito nel progetto regionale "Fragilità e marginalità: come mettere riparo", parte della programmazione di "Puglia Capitale Sociale 3.0". L'iniziativa mirava a celebrare le radici culturali del territorio, valorizzando dialetto, poesia e tradizioni locali.
L'evento ha visto protagonisti tre illustri poeti e studiosi di Massafra: Orazio Antonio Giannico, Francesco Losavio e Licio Pelillo. Essi hanno offerto una selezione delle loro composizioni, esplorando la ricchezza e la varietà della poesia dialettale e popolare. La serata, dedicata al professore Nicola Andreace, cui la piazza è stata intitolata qualche mese fa, ha rappresentato un'importante occasione per mantenere viva la tradizione culturale attraverso la fruizione collettiva della poesia e della cultura locale.
Giovanni Matichecchia e Franco Laterza hanno coordinato l'evento, sottolineando l'importanza della conservazione delle tradizioni locali e della loro trasmissione alle nuove generazioni.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui