news ed eventi CIA

Al via il progetto "I musei raccontano la Puglia"

Il MuMa di Laterza Il MuMa di Laterza

A partire dal prossimo 7 aprile e fino Al 25 giugno 2021, nell’ambito del progetto "I musei raccontano la Puglia", finanziato dalla Regione Puglia e coordinato dal gruppo di lavoro costituitosi in un hub culturale tra Laterza, Palagianello, Ginosa e Altamura, saranno realizzate iniziative educative finalizzate all’uso consapevole, alla fruizione e alla conoscenza dei beni culturali, con specifico riferimento ai musei cittadini.

La proposta progettuale "Raccontami una storia", in continuità con l’edizione 2019, sarà articolata in un percorso attivo e creativo, in workshop e laboratori, nonché in iniziative finalizzate al coinvolgimento degli Istituti Scolastici, dove si svolgeranno diverse iniziative.

Presso il MuMa di Laterza, a partire dallo studio e dall’approfondimento delle forme e degli stilemi della ceramica tradizionale, le fasi di lavorazione della maiolica saranno sperimentate dai bambini e dalle loro famiglie (Area Kids and Family friendly) grazie all’utilizzo del tornio, alla manipolazione pratica e alla pittura su ceramica.

Il racconto della storia e delle tradizioni sarà affidato ad una performance teatrale, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani spettatori in un viaggio nel tempo, interpretare le tracce materiali e sviluppare l’interesse alla ricerca, alla conoscenza e alla riflessione su argomenti legati al proprio territorio.

Laboratori e lezioni interattive saranno organizzate invece presso il Museo dell’Uomo di Altamura, con utilizzo di antiche tecniche di lavorazione alla maniera dei “Vasai della Preistoria”, si realizzeranno statuine preistoriche e oggetti ornamentali ispirati a quelli dell’antichità.

La rete tra le Istituzioni messa a sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale, ha tra le finalità la costituzione di un prodotto culturale ripetibile nel tempo, che favorisca il turismo esperienziale e che renda i Musei luoghi di incontro e di scambio diretto di relazioni, conoscenze e apprendimento.

Il programma delle iniziative, organizzate da Chiave di volta - Servizi per l’arte, è consultabile sfogliando la pagina Facebook Raccontami una storia. Alcune attività potrebbero essere riformulate in modalità a distanza a causa delle restrizioni imposte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...