news ed eventi CIA

Laterza nella mappa del "Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi", Lopane perde le staffe

Il consigliere regionale Gianfranco Lopane Il consigliere regionale Gianfranco Lopane
Nella mappa delle possibili zone in cui l'Italia dovrà costruire il "Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi" ci sarebbe anche Laterza. 
 
Lo ha reso noto Repubblica.it ed anche il consigliere regionale Gianfranco Lopane: «Apprendiamo - ha riferito l'ex sindaco di Laterza - che tra i 67 siti atomici individuati da Sogin per lo stoccaggio di rifiuti radioattivi, insieme ad altri comuni murgiani e lucani ci siamo anche noi. Non è sufficiente una consultazione pubblica di appena 60 giorni. Il nostro fin da ora è un secco no.
 
Come 20 anni fa ci opponemmo all’individuazione del sito di Scanzano Jonico, allo stesso modo ci contrapporremo con fermezza a questa ipotesi che riguarda i nostri territori.

Vi terrò aggiornati - ha concluso Lopane - sugli sviluppi e sulla mia azione in questo senso».

Le zone individuate in Puglia e Basilicata sono comunque 17, tra le province di Potenza, Matera, Bari, Taranto: comuni di Genzano, Irsina, Acerenza, Oppido Lucano, Gravina, Altamura, Matera, Laterza, Bernalda, Montalbano e Montescaglioso.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 15 marzo

Nei giorni scorsi, è stata ufficialmente inaugurata, a Castellaneta, ...

La Redazione - ven 15 marzo

Il massafrese Cosimo Miola è stato riconfermato presidente di Federalberghi Extra, ...

La Redazione - sab 16 marzo

Nella cornice della Community Library di Laterza, ieri si è tenuta una serata arricchita ...