news ed eventi CIA

Nucleare a Laterza: "No alle scorie" è un coro unanime

Forum Pubblico Forum Pubblico

Indagini tecniche anacronistiche e deficitarie, la volontà politica e degli attori sociali nel continuare in un percorso di riconversione economica orientata al turismo e al marketing territoriale, la responsabilità sociale di garantire uno sviluppo sostenibile alle generazioni future.

Di questo e tanto altro si è parlato lo scorso sabato 16 gennaio in occasione del primo incontro del Forum Permanente - in diretta sulla pagina Facebook “No scorie Laterza” - volto ad avviare il processo di confronto tra le istituzioni, i tecnici e la componente sociopolitica della comunità, al fine di raccogliere le istanze che diventeranno la base per partecipare alla fase di consultazione pubblica prevista dalla CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee).

L’incontro, promosso dai Movimenti CON Laterza, Laterza2020, PD Laterza e PER Laterza e moderato dal dottor geologo Davide Bonora (Portavoce Laterza2020) ha visto i preziosi contributi del mondo scientifico, politico e della società civile.

Altrettanto importanti gli interventi dei rappresentanti dei comitati territoriali di Puglia e Basilicata, capaci di coinvolgere migliaia di cittadini, anche attraverso l’uso consapevole dei social network, in una campagna di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

La discussione ha favorito un’analisi seria e completa di tutti gli aspetti da considerare nell’individuazione dell’area più idonea ad ospitare il deposito nazionale delle scorie, spiegando perché il nostro territorio non rappresenta il sito ideale per la realizzazione dell’opera.

Allo stesso modo si è sottolineata l’importanza di un’azione sinergica tra i territori di Puglia e Basilicata e tra i vari livelli di competenza, da quella tecnico-scientifica a quella sociale e politica, fondamentale per costituire una cabina di regia in grado di cogliere la molteplicità degli aspetti rilevati e finalizzare le osservazioni che dovranno essere poste all’attenzione del Governo e di Sogin nei tempi previsti.

Per rivedere la diretta e tutti gli interventi: https://www.facebook.com/watch/?v=2765481677026469

 

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 13 marzo

Il  panorama culturale di Laterza si arricchisce con la continua serie di eventi proposti da "Laterza ...

La Redazione - mer 13 marzo

Sabato 23 e domenica 24 marzo si rinnova l’appuntamento con le ...