news ed eventi CIA

Sicurezza stradale: a Massafra un evento educativo di rilievo

Sulla strada giusta: precedenza alla vita Sulla strada giusta: precedenza alla vita

Nella ricerca di promuovere una cultura della sicurezza stradale più consapevole e responsabile, l'associazione L.A.T.O.G.A. (Libera Associazione Taranto Occidentale Giuristi Avvocati) ha annunciato un evento educativo di rilievo, in collaborazione con l'istituto di formazione Sud (I.Fo.S.) Puglia.

L'iniziativa, dal titolo "Sulla strada giusta: precedenza alla vita" si terrà nel Palazzo della Cultura di Massafra venerdì 22 settembre, dalle 18 alle 21.

Il programma dell'evento è rivolto non solo agli avvocati e ai praticanti iscritti all'albo degli avvocati ma è aperto a tutta la cittadinanza. L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare il pubblico alla cultura della sicurezza stradale attraverso l'informazione, la formazione e la testimonianza diretta di esperti del settore.

Tra i temi chiave che saranno affrontati durante l'evento vi sono i reati stradali, le proposte di modifica legislativa al Codice della Strada, la prevenzione e sicurezza stradale e le conseguenze fisiche e psicologiche derivanti dagli incidenti stradali. La platea avrà l'opportunità di ascoltare relatori esperti, tra cui un magistrato di Corte d'Appello, un istruttore di scuola guida, psicologi e un fisiatra.

Un aspetto centrale dell'iniziativa è la testimonianza di coloro che hanno vissuto in prima persona le conseguenze traumatiche di un grave incidente stradale. Queste testimonianze umane toccanti mirano a sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani, sull'importanza della guida responsabile e della sicurezza stradale.

Oltre agli aspetti tecnico-giuridici, l'evento rientra in un progetto più ampio che coinvolgerà le scuole superiori durante il nuovo anno scolastico 2023/2024. Saranno coinvolti diverse figure professionali, tra cui avvocati, magistrati, forze dell'ordine, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, e testimoni diretti di incidenti stradali. L'arte, la musica e lo spettacolo saranno anche parte integrante di questo progetto per catturare l'attenzione e l'interesse della comunità.

IL PROGRAMMA

L'evento si aprirà alle 18 con le iscrizioni per gli avvocati e i praticanti che desiderano acquisire crediti formativi.

Alle 18:30 avrà luogo l'apertura ufficiale dei lavori da parte dell'avvocato Giovanni Giuseppe Vinci, avvocato penalista e presidente dell'associazione L.A.T.O.G.A.

Interverranno per un indirizzo di saluto il sindaco di Massafra l'avvocato Fabrizio Quarto, il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Taranto l'avvocato Giovanni Gigliola, il presidente della Fondazione Scuola Forense di Taranto l'avvocato Mirella Casiello, il presidente della Camera Penale di Taranto l'avvocato Vincenzo Vozza, la direttrice dell'I.Fo.S. Puglia l'avvocato Deborah Panettieri e verrà presentato un monologo interpretato dall'attrice teatrale Virginia Cimmino.

Successivamente prenderanno la parola i seguenti relatori:

  • dottoressa Paola Rosalia Incalza, giudice della Corte d'Appello di Lecce, Sezione Distaccata di Taranto, parlerà dei "Reati stradali e modifiche al Codice della Strada 2023";

  • dottor Vincenzo Pavone, titolare di "Autoscuola Pavone" affronterà il tema degli investimenti nella sicurezza stradale;

  • dottor Sergio Gatto e dottoressa Francesca Leopardi, dirigenti psicologi dell'U.O. Psicologia Clinica dell'Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, discuteranno dell'intervento psicologico in Terapia Intensiva: dal trauma all'elaborazione del lutto;

  • dottor Vincenzo Tagliente, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, direttore medico della Casa di Cura "Villa Bianca" tratterà il delicato argomento del "Suicidio Stradale".

L'evento ospiterà anche la Manuela Pagliari come ospite speciale.

Il dibattito finale, previsto per le 20:30, consentirà al pubblico di interagire con i relatori e approfondire ulteriormente i temi trattati durante la serata.

La chiusura dei lavori è prevista per le 21.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 luglio

L'antologia poetica "Rafale" è recentemente approdata nelle librerie, ...

La Redazione - gio 4 luglio

Dopo aver conquistato il pubblico con oltre 60 presentazioni in giro per l'Italia ...

La Redazione - gio 4 luglio

Massafra si prepara per la festa della "Madonna del Carmine". ...