news ed eventi CIA

Le maschere della Commedia dell’Arte tornano in scena a Mottola

«Al Palazzo del Doge» «Al Palazzo del Doge»

Il 25 febbraio prossimo, nel centro culturale G. A. Mollica di Mottola, si terrà la rappresentazione teatrale intitolata «Al Palazzo del Doge», evento inserito nelle celebrazioni della Giornata mondiale della commedia dell'arte.

Lo spettacolo, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mottola e organizzato dal circolo culturale "Carlo Schiavone", fa parte del circuito internazionale promosso dal gruppo SAT per sostenere il riconoscimento di questa forma teatrale come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell'UNESCO.

La messa in scena, scritta e diretta da Mina Panaro, trae ispirazione dalla tradizione goldoniana e si propone di esplorare vizi e virtù umane attraverso le figure classiche del teatro italiano.

La narrazione è ambientata in una Venezia d’epoca e segue le vicende dei protagonisti coinvolti in un intreccio narrativo in occasione di una festa da ballo presso la dimora ducale. L'edizione di quest'anno assume un valore commemorativo, essendo dedicata alla memoria di Alberto Fortuzzi, figura di rilievo nel panorama degli interpreti della commedia dell'arte.

Sul palco si alterneranno diversi interpreti nei ruoli tipici della tradizione: Nunzia Gentile vestirà i panni di Colombina, Mafalda Greco quelli di Pierrot, mentre Severino Guerra interpreterà il doppio ruolo di Balanzone e del Marchese. Giorgio Larato prenderà le sembianze di Arlecchino e la stessa Mina Panaro reciterà nel ruolo di Rosaura. L’azione scenica sarà accompagnata dall'esecuzione di musiche dal vivo, con un repertorio ispirato a compositori quali Mozart, Vivaldi e Paganini, affidato alla pianista e fisarmonicista Patrizia Miccolis e alla violinista Mariella Gentilesca.

L'iniziativa segna il terzo anno consecutivo di celebrazioni dedicate a questo genere teatrale nel territorio mottolese, consolidando un percorso di recupero delle maschere classiche avviato in precedenza anche grazie al contributo di interpreti come Luciano Brogi.

L’accesso alla serata è previsto a partire dalle 19:30, con l’apertura del sipario fissata per le 20. L’ingresso è regolato tramite prenotazione obbligatoria, effettuabile attraverso i canali telematici dedicati (clicca qui) o tramite i contatti telefonici messi a disposizione dall'organizzazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 28 gennaio

Venerdì 30 gennaio alle 18, nella biblioteca comunale di Mottola, sarà ...

La Redazione - mer 28 gennaio

Ieri, a Mottola, l’assessore alla Cultura, Turismo e Pubblica ...

La Redazione - mer 28 gennaio

Risponderanno di rapina aggravata in concorso tre tarantini, rispettivamente di 40, 41 e 44 anni, ...