le reliquie di Sant' Antonio di Padova
Fede e devozione: la comunità laertina attende l’arrivo delle reliquie di Sant’Antonio da Padova. Giungeranno in piazza Vittorio Emanuele lunedì 27 ottobre, intorno alle 9 del mattino, accompagnate da Padre Giovanni Milani. Ad accoglierle, insieme ai fedeli e alle autorità locali, ci saranno l’arciprete don Giuseppe Bernalda e il cappellano dell’Osmairm don Francesco Alfarano.
Subito dopo, nella chiesa di Sant’Antonio si terrà la prima celebrazione eucaristica presieduta da don Franco Conte. Il programma mattutino, inoltre, prevede la visita alle scolaresche, ai forni cittadini e ad alcuni ammalati.
Nel pomeriggio, alle 18, nella chiesa di Sant’Antonio sarà esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione dei fedeli mentre un’ora più tardi sarà celebrata una santa messa con la benedizione di tutti i bambini presenti.
Il giorno successivo, martedì 28 ottobre, le iniziative religiose inizieranno alle 8:15 con la recita del rosario e la preghiera al santo e proseguendo mezz'ora dopo con il trasferimento della reliquia nella struttura Osmairm.
La reliquia di Sant’Antonio Da Padova sarà quindi portata in visita a pazienti e dipendenti. Nel pomeriggio, infine, si terrà l'atto conclusivo che prevede la santa messa delle 17:30, celebrata nel salone conferenze «San Giuseppe Moscati» dal vescovo della diocesi di Castellaneta, monsignor Sabino Iannuzzi.
A funzione terminata ci sarà la benedizione del pane di Sant' Antonio. Poi le reliquie lasceranno Laterza e partiranno per altre destinazioni. Gli appuntamenti religiosi saranno scanditi dalle note della bassa musica «Silvestro Traetta Città di Laterza».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

