news ed eventi CIA

Liceali massafresi eccellono al “Certamen classicum philosophicum” di Torino

Gli studenti del De Ruggieri Gli studenti del De Ruggieri

Quattro studenti del liceo De Ruggieri di Massafra sono rientrati dalla competizione nazionale di filosofia, il “Certamen classicum philosophicum”, tenutosi presso il prestigioso Liceo "C. Benso Cavour di Torino".

Accompagnati dalla loro insegnante di filosofia, la professoressa Barbara Gisonna, gli studenti hanno rappresentato con orgoglio la loro scuola e la loro città, dimostrando una straordinaria competenza e passione per il sapere classico.

Dopo aver superato la selezione nazionale e guadagnato un posto tra gli 80 migliori traduttori e commentatori del paese, gli studenti hanno affrontato la prova finale ieri a Torino. Ognuno di loro ha eccelso in un campo specifico: Mattia Nardelli si è distinto nella traduzione dal greco, Michele Bianco dal latino, mentre Annalisa Tartarelli e Saverio Angiulli hanno brillato nel commento di testi filosofici.Il tema affrontato durante la competizione, quello dello straniero (ω ξένε), ha permesso agli studenti di esplorare connessioni profonde con l'attualità, evidenziando le sfide e le opportunità di un mondo sempre più interconnesso e segnato dalle migrazioni di massa.

 

Le loro analisi hanno offerto spunti di riflessione preziosi su questioni cruciali riguardanti l'accoglienza, l'integrazione e la costruzione di un futuro comune.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...