news ed eventi CIA

Lions e Leo donano 328 litri di olio alle Caritas

Il presidente Mastrangelo e le Caritas locali Il presidente Mastrangelo e le Caritas locali

Il Lions e Leo Club Massafra-Mottola "Le Cripte" ha consegnato 328 litri di olio extravergine di oliva alle Caritas di Massafra e di Mottola nel quadro della Settimana del Service dedicata al tema della fame, svoltasi dal 3 all’11 gennaio, con l’obiettivo di sostenere le attività di distribuzione dei pasti e di integrare un alimento ritenuto essenziale ma spesso assente nelle forniture standard.

L’iniziativa è maturata attorno al concerto "La Santa Allegrezza", eseguito dal gruppo di canti popolari "Trentatré" e tenuto il 6 gennaio, che ha contribuito alla raccolta attraverso l’incasso della serata e il supporto di privati, indicati come sensibili alla causa.

La scelta dell’olio extravergine di oliva viene motivata dall’associazione con la volontà di colmare una carenza specifica: si tratta di un prodotto della tradizione locale e di un elemento della dieta mediterranea che, per i costi elevati, «raramente rientra nelle forniture standard del Banco Alimentare».

A spiegare il senso dell’azione è il presidente del Lions Club Massafra-Mottola "Le Cripte", Pier Luigi Mastrangelo, che nel comunicato dichiara: «Abbiamo voluto colmare un vuoto specifico, offrendo un prodotto di alta qualità che garantisca non solo il sostentamento, ma anche la salute e il rispetto per la dignità di chi riceve aiuto».

Le confezioni sono state affidate alle Caritas locali, impegnate nella preparazione e distribuzione dei pasti. La collaborazione tra associazioni di servizio e strutture parrocchiali, nelle intenzioni dichiarate, punta a rendere l’aiuto più capillare e mirato, rafforzando una rete di solidarietà che, nei periodi di maggiore fragilità sociale, incide sulla qualità della risposta al bisogno.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 28 dicembre 2025

Su di lui è stato scritto anche un libro per ricordare le opere realizzate e il suo spessore umano. Avrebbe compiuto ...

La Redazione - mar 23 dicembre 2025

L’amministrazione comunale di Mottola ha approvato la graduatoria delle domande di ...

La Redazione - gio 25 dicembre 2025

Dal 27 al 29 dicembre, Mottola ospiterà Thomas Becket A. D. 1170, grande spettacolo di piazza ...