news ed eventi CIA

Lo sport per tutti: con l'Asd Volley Massafra tutto può succedere

Gli atleti del corso amatoriale per adulti dell Gli atleti del corso amatoriale per adulti dell'ASD Volley Massafra

Che lo sport facesse bene alla salute e al fisico si sapeva, ma vedere ex professionisti giocare intere partite accanto a chi non aveva mai fatto un bagher non si era forse ancora visto.

Può sembrare assurdo e da incoscienti, eppure l’ASD Volley Massafra ha voluto fortemente inserire nella propria programmazione un corso amatoriale per adulti. Un esperimento, che si potrebbe definire anche “sociale”, che ha visto unire donne e uomini di diverse età e professioni.

Grazie alla pazienza e all’impegno del coach Maurizio Latte e di tutto lo staff della società, il gruppo adulti, nato a settembre 2018, conta 30 iscritti e si allena 2 volte a settimana con costanza e tenacia; partiti dai fondamentali della pallavolo, sono riusciti a raggiungere un livello omogeneo in pochi mesi, potendo così partecipare a tornei provinciali.

Domenica 17 febbraio, infatti, si è svolto un torneo amichevole presso il Palasporting di Massafra, che ha visto partecipare anche le società del Monteiasi, del Martina Franca e dello Statte.

ASD Volley Massafra: 3 squadre da 6 giocatori – Allenatore Maurizio Latte

ASD Volley Monteiasi: 1 squadra con 8 giocatori disponibili – Coach Mimma Ventruti

Amatori Martina: 1 squadra da 9 giocatori – Mister Vincenzo Ruggeri

ASD Volley Statte: 2 squadre regolamentari – Allenatrice Simona Basile

La gara si è svolta su 3 campi, suddivisa in 2 gironi; le prime due classificate di ogni girone sono passate in semifinale e successivamente in finale.

Per il 3° e 4° posto si sono scontrate il Monteiasi e il Martina, mentre per i primi posti hanno giocato la squadra “A” massafrese e la squadra “young” dello Statte.

Primo posto per i padroni di casa.

Un livello sorprendentemente alto ed equilibrato. Qualche errore da correggere, tanta grinta ma soprattutto molto intrattenimento anche per il pubblico presente sugli spalti.

Una domenica all’insegna dello sport, dell’aggregazione e del divertimento, resa possibile grazie alla società massafrese; affiliata alla federazione FIPAV dal 1963, che conta all’attivo più di 180 iscritti, con diversi corsi attivi e non mancano le opere di beneficenza.

Uno sport per tutti, dunque, o per lo meno, uno sport per tutti quelli che vogliono mettersi ancora in gioco e superare i propri limiti.

Giovanni Olivieri

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...