news ed eventi CIA

Lotta alla processionaria: a breve disinfestazioni nelle scuole

Processionaria del Pino Processionaria del Pino

Sfruttando le favorevoli condizioni climatiche fatte registrare dalla stagione invernale, la cosiddetta “processionaria del pino” ha già cominciato ad “attaccare” gli alberi. Un problema che l'ente Provincia di Taranto, presieduto da Rinaldo Melucci, ha inteso affrontare subito affidando il servizio di manutenzione, ordinaria e straordinaria, del verde presente all'interno delle aree degli edifici scolastici di sua pertinenza.

Allo scopo di scongiurare gli eventuali rischi che la diffusione del parassita è in grado di provocare e per salvaguardare l'incolumità di tutti coloro che frequentano gli Istituti, tramite l'adozione di un'apposita determina, l'amministrazione provinciale ha provveduto ad impegnare per questo tipo di intervento la somma di 14.194 euro e ad incaricare la ditta che dovrà procedere tempestivamente e risolutivamente alla disinfestazione non appena accertata la presenza della larva.

Le operazioni previste interesseranno complessivamente 37 scuole di buona parte del territorio (Taranto, Martina Franca, Massafra, Grottaglie, Sava, Manduria, San Marzano, Pulsano, Maruggio, Laterza, Castellaneta, Mottola, Ginosa, Crispiano) e saranno effettuate almeno due volte nel corso dell'anno solare.

Stando a quanto viene indicato nell'atto con cui è stato affidato l'intervento, i lavori consisteranno principalmente nella rimozione meccanica e bruciatura dei nidi di processionaria che dovessero essere individuati sugli alberi presenti negli Istituti; nel montaggio di collari antiparassitari sugli stessi alberi; nell'irrorazione di prodotto idoneo a debellare il parassita; nello sfalcio di erba e di aiuole eventualmente infestate.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 20 novembre

Nella tarda serata di ieri, i carabinieri della stazione di Laterza hanno dato esecuzione a un ...

La Redazione - dom 23 novembre

La Puglia corre a votare ed ecco il primo rilevamento, quello delle ore 12, sull’affluenza ...

La Redazione - dom 23 novembre

Nel versante occidentale della provincia di Taranto, alle 19 di oggi l’affluenza alle urne ...