
Partirà dal 6 ottobre la nuova iniziativa “Ricicla Massafra… in Tour”, il progetto promosso dal Comune di Massafra con l’assessorato ad Agricoltura, Ecologia e Ambiente guidato dal vicesindaco Giuseppe Maggiore.
L’obiettivo è migliorare qualità e quantità della raccolta differenziata, ridurre l’abbandono dei rifiuti e sensibilizzare i cittadini a un corretto conferimento.
L’isola ecologica itinerante, spiega Maggiore, sarà attiva una volta a settimana, dalle 7 alle 11, toccando dieci aree diverse della città. A ogni appuntamento i cittadini potranno conferire residui di cucine e mense, imballaggi in plastica e metalli, imballaggi di carta e cartone e piccolissimi elettrodomestici.
Queste le tappe fissate:
-
10 ottobre in via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa
-
17 ottobre in via Bari
-
24 ottobre in piazza Blasi
-
31 ottobre alla parrocchia San Francesco da Paola
-
7 novembre in via Pietro Carano
-
14 novembre nel parcheggio di corso Europa
-
21 novembre in piazza Broia
-
28 novembre in via Belmonte
-
5 dicembre in via Camigliatello (parcheggio Eurospin)
-
12 dicembre in contrada Piano di Cernera
Maggiore ha spiegato che l’iniziativa rappresenta la prima di una serie di azioni pensate per rilanciare la raccolta differenziata: dieci date, dieci luoghi, sei operatori, quattro frazioni di rifiuti. «Con il 100% del nostro impegno vogliamo costruire un modello più efficiente e vicino ai cittadini», ha dichiarato.
Restano invariati tutti i servizi di raccolta già attivi, ma con il progetto “Ricicla… in Tour” l’amministrazione punta a facilitare il conferimento e a contrastare fenomeni di inciviltà come abbandoni e conferimenti irregolari.
L’appello conclusivo dell’assessore è rivolto direttamente ai cittadini: «Aiutateci a tenere Massafra pulita».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui