
Venerdì 10 marzo, nella biblioteca comunale "Vito Laterza" di corso Lenne 43, a partire dalle 19:30 si terrà la presentazione di "Masquerade. L’universo dietro la maschera", l'ultima fatica di Maria Grazia Carriero e Nicola Zito.
Interverranno alla presentazione, oltre ai due autori della monografia, Raffaella Intini, presidente della pro loco di Palagiano e Gianluca Marinelli, artista e storico dell’arte. Modererà l’incontro la professoressa Lennj Mongelli, docente di Lettere.
Masquerade. L’universo dietro la maschera analizza specifici significati simbolici legati alla maschera e al Carnevale, temi affrontati dal punto di vista antropologico, etnografico e storico-artistico, mettendo in luce dinamiche rituali, estetiche e interpretative. Vengono inoltre approfonditi gli studi di importanti ricercatori, fornendo una descrizione di particolari sperimentazioni artistiche moderne e contemporanee.
Il libro, che contiene alcune preziose testimonianze fotografiche di Vincenzo Spera, documenta i progetti peculiari di Maria Grazia Carriero (Waiting, Hunting Evil e Person Lucky Charm) legati a queste tematiche, cicli di opere che rappresentano il prodotto tangibile di un articolato percorso di studio e di rielaborazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui