news ed eventi CIA

"700DANTE": la San Giovanni Bosco di Massafra celebra il sommo poeta

Dante Alighieri Dante Alighieri

Nell’anno che celebra il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, la scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra, retta dal dirigente scolastico Nicola Latorrata, risponde all’invito del Ministero delle Attività Culturali e per il Turismo di promuovere l’identità culturale italiana nel mondo.

Per l'occasione l'istituto massafrese ha organizzato, per il periodo che va dal 25 marzo al 23 aprile, una serie di iniziative culturali e formative, con l’intento di avvicinare gli alunni allo studio dell’opera dantesca ritenuta, per la vastità e la profondità delle tematiche trattate, per la varietà dei registri artistici e letterari usati, per la geniale contaminatio dell’opera con le altre forme di espressione del pensiero e dell’arte umana (poesia, astronomia, matematica, geometria, arte, storia, geografia), una delle massime espressioni non solo della cultura e della lingua italiana, ma dell’intera civiltà europea.

«Il manifesto degli eventi dal titolo “700DANTE – dal Dantedì alla giornata internazionale del libro e del diritto d’autore” - spiega la docente Graziana Castellano, referente del progetto "700 Dante" dell'istituto massafrese -, prevede due speciali appuntamenti: il 25 marzo, giornata del Dantedì, il dantista professor Stefano Milda, incontrerà gli alunni delle classi terze e seconde sul canto XXVI dell'inferno, il canto di Ulisse; il 9 aprile il giudice Francesco Losavio presenterà agli studenti il suo volume "A Divina Cummèdij d’ Dant’ Alighìer’-Lu ‘Nfìern’ com’ l’er’ ess’ scritt’ Dant’, ci er’ net’ a Massafr’", originale omaggio a Dante e al vernacolo massafrese».

Dal 25 marzo e nelle successive settimane saranno presentati in modalità on line alcuni approfondimenti dell’opera dantesca tra letteratura, scienza e arte.

L’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” parteciperà inoltre al primo concorso letterario-figurativo indetto dalla Li. Sa.Ca. in collaborazione con l’associazione culturale “Lectura Dantis Metelliana”. Gli studenti si cimenteranno nella realizzazione di un originale manifesto rappresentativo di un verso dantesco esclusivamente assegnato all’istituto; gli elaborati confluiranno in una mostra allestita all’interno della scuola e tra di essi quello selezionato da apposita commissione parteciperà ad una mostra nazionale.

I lavori si concluderanno il 23 aprile con una festa letteraria dove si celebreranno altri due geni della letteratura internazionale quali Shakespeare e Cervantes, che proprio in questa giornata vengono ricordati.

L’intera manifestazione ha ricevuto il patrocinio morale della Società Italiana Dante Alighieri – Comitato di Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domenica 21 aprile il CUS Bari ha ospitato la dodicesima edizione del "Trofeo Paolo Pinto" ...