news ed eventi CIA

Massafra celebra la Madonna di Tutte le Grazie

Chiesa Madonna di tutte le Grazie Chiesa Madonna di tutte le Grazie

A Massafra, la tradizione si rinnova con la festa della Madonna di Tutte le Grazie, che si celebra l'8 settembre nell'omonima chiesa.

Tutte le celebrazioni sono organizzate dalla Parrochia - Santuario di Gesù Bambino e dall'Archeogruppo "Espedito Jacovelli" di Massafra.

Da lunedì 8 settembre, alle 9:30 e 17:30 saranno celebrate le sante messe, alle 19, sarà celebrata la santa messa solenne. Tutte le celebrazioni sono precedute dal rosario delle 9, 17 e 18:30.

In occasione della festa l'Archeogruppo ricorda che è sempre possibile fare un'offerta per il restauro del tetto della Chiesa con un donazione libera oppure con un simbolico contributo di 25 euro per un tegola, anche tramite bonifico sul conto corrente IBAN IT80A0701278950000000002203 presso Banca di Bari e Taranto Filiale di Massafra.

LA VENERAZIONE DELLA MADONNA DI TUTTE LE GRAZIE A MASSAFRA

Nell'anno 1655, vi era una graziosa fanciulla in una capanna di buoi; nelle vicinanze della capanna vi erano grotte destinate ad abitazioni. Da una di queste grotte sentì una voce che la chiamava, e sotto un grosso sasso trovò l'effigie di Maria col Bambino Gesù, che le parlò dicendo: "Va' ora dal vescovo e digli che qui mi edifichi una chiesa. Se questo non avverrà, su questa città si scatenerà un grande pericolo."

La fanciulla andò dal vescovo, il quale non le credette, pensando fossero fantasie della giovane. Ma la prima domenica di settembre si avverò ciò che la Divina Madre aveva predetto: infatti, in quel giorno ci furono una grande tempesta, fulmini, tuoni, terremoti e altro. Il vescovo si ricredette dopo aver visto ciò che era successo, chiamò a sé la giovane e, in processione, si recarono assieme al clero nel luogo designato. Il vescovo, constatata la veridicità dei fenomeni, fece edificare una chiesa in onore della Madre di Dio. Le grazie furono così copiose e abbondanti che la Divina Madre fu chiamata da tutti Maria di Tutte le Grazie. Dall'immagine della Vergine sgorgò per molti anni acqua miracolosa.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 30 agosto

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale di Massafra, svoltasi giovedì 31 luglio (leggi qui ...

La Redazione - gio 28 agosto

Una nota diffusa dalla Democrazia Cristiana con Rotondi mette nel mirino l’amministrazione ...

La Redazione - gio 28 agosto

Il Comune di Massafra e il Comitato Pro Chiatona hanno lanciato l’iniziativa puli-AMO ...