news ed eventi CIA

Eliminazione ailanto: tutto pronto per i lavori nella gravina San Marco

Gravina San Marco - Massafra Gravina San Marco - Massafra Gravina San Marco - Massafra | © Massafra

Approvato il progetto esecutivo ed affidati i lavori per la gestione ambientale dell’Ailanthus Altissima, che negli ultimi anni ha invaso la gravina San Marco a Massafra.

L’intervento rientra nel più articolato progetto di tutela degli habitat, della flora e della fauna nell’Area delle Gravine presentato dai comuni di Massafra (capofila), Crispiano e Statte e finanziato nel 2018 dal "POR-PUGLIA 2014-2020".

In particolare, l’Azione n. 6 del progetto prevede la gestione dell’Ailanthus Altissima, specie alloctona di grandi capacità riproduttive che, in competizione con le specie autoctone, prevale, provocando la distruzione degli habitat e la perdita di biodiversità.

Questa pianta ha invaso la nostra gravina, letteralmente presa d’assalto da una vegetazione infestante che si propaga senza sosta e ad alta densità, attaccando e mettendo a rischio le pareti murarie e rocciose e la stabilità del ponte Garibaldi.

L’eliminazione dell’ailanto (o albero del Paradiso) sarà realizzata con tecniche ecocompatibili, mediante l’uso di metodi meccanici e chimici estremamente localizzati, in relazione all’altezza delle piante e all’accessibilità del sito, vista l’accidentalità dei versanti della gravina, intervenendo anche con operatori in arrampicata.

Il progetto esecutivo è stato redatto dalla dott.ssa Francesca Trisolini, esperta in progettazione forestale e ambientale, mentre il piano di sicurezza e di coordinamento è stato stilato dall’ing. Pasquale Sasso.

I lavori sono stati affidati, con la Determina n. 595 dello scorso 10 agosto, alla ditta A.VI.M. di Palagiano per l’importo di circa 32mila euro.

Gli interventi saranno eseguiti nel prossimo mese di settembre, periodo maggiormente indicato per una migliore efficacia degli stessi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 25 maggio

Gli elettori massafresi sono chiamati alle urne domenica 25 maggio e lunedì 26 maggio per eleggere ...

La Redazione - lun 26 maggio

Ha preso il via lo scrutinio per le elezioni amministrative 2025. Le operazioni di spoglio sono cominciate ...

La Redazione - dom 25 maggio

Un palo della pubblica illuminazione è crollato oggi pomeriggio a Massafra, in viale Marconi ...