Massafra in festa per la Madonna del Pozzo: il programma

Madonna del Pozzo Madonna del Pozzo

Dal 18 al 27 agosto Massafra sarà protagonista con la festa liturgica della Madonna del Pozzo organizzata dall'associazione "Maria Santissima del Pozzo".

L’antica chiesa Madre di Massafra sarà il luogo dove si espleterà la devozione mariana. La tradizione di celebrare solennemente la festività si ripete con il triduo di preparazione e con il pellegrinaggio al santuario di Capurso. Il programma prevede non solo momenti liturgici ma anche devozionali e culturali.

Giovedì 18, alle 19, dopo il Santo Rosario, avrà inizio il triduo con la celebrazione della santa messa presieduta da mons. Cosimo Damiano Fonseca rettore dell'antica chiesa Madre e assistente ecclesiastico dall'associazione "Maria Santissima del Pozzo". Al termine, nella sede dell'associazione, avrà luogo l'iscrizione dei nuovi associati, il rinnovo dell'anno sociale e la consegna delle tessere associative. 

Domenica 21, alle 9, si terrà la santa messa che verrà celebrata da monsignor Cosimo Damiano Fonseca. Poi alle 19  la santa messa verrà presieduta da padre Filippo D'Alessandro OFM rettore della basilica santuario della Madonna del Pozzo di Capurso e avverrà il rito di incoronazione del simulacro della Madonna del Pozzo e di Gesù Bambino.

Alle termine della messa vespertina la statua della Madonna del Pozzo sarà in processione per le vie del centro storico: largo San Lorenzo, Scala Fanelli, via Muro, via Messapia, via Mameli, via Vittorio Veneto, piazza Garibaldi, via Caduti di Nave Roma-Ponte Garibaldi, Corso Italia m via Pisanelli, Piazza Risorgimento, via Santi Medici, piazzetta Santi Medici, via Palazzo De Carlo, via Laliscia  e rientro nell'antica chiesa Madre.  

Sabato 27 alle 7 sarà celebrata la messa presieduta da don Giuseppe Bernalda nel corso della quale sarà impartita la benedizione sui pellegrini in partenza per Capurso. Alle 10 si terrà la santa messa e l'accoglienza nella basilica della Madonna del Pozzo di Capurso da parte di padre D'Alessandro dei pellegrini e dei ciclisti del Team Bike Massafra e poi alle 18 santa messa dedicata ai pellegrini massafresi.

Per domenica 28 alle 9 è previsto il momento conclusivo del pellegrinaggio con la santa messa officiata nel piazzale della basilica di Capurso celebrata dal arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano ed alle 10 ci sarà la processione e chiusura del pellegrinaggio.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 27 settembre

«Fratelli d’Italia nella nostra città raggiunge 27,61% dei consensi alla Camera dei Deputati e il 28,38% ...

La Redazione - mar 27 settembre

Martedì 27 settembre, alle 19, nel Duomo di Massafra si rinnoverà la solenne benedizione degli docenti e studenti. ...

La Redazione - lun 26 settembre

Anche a Massafra, il responso delle urne ha decretato la vittoria del centrodestra; a seguire, il Movimento 5 Stelle e staccato il centrosinistra. ...

La Redazione - lun 26 settembre

«La sicurezza del nostro territorio e soprattutto la necessità di adoperarsi per combattere il degrado ...

La Redazione - lun 26 settembre

Il presidente Michele Bommino ha convocato il Consiglio comunale per martedì 27 settembre alle 16 ed in seconda convocazione per mercoledì ...

La Redazione - sab 24 settembre

Mancano poche ore alle elezioni politiche di domenica 25 settembre: dalle 7 alle 23 si voteranno i ...

La Redazione - mar 20 settembre

La band massafrese "Orchestra Mancina" ha ricevuto il "Premio Internazionale ...

La Redazione - mer 21 settembre

Il presidente Michele Bommino ha convocato il Consiglio comunale per giovedì 22 settembre alle ...