news ed eventi CIA

Massafra in festa per Santa Lucia

Santa Lucia Santa Lucia

Una tradizione antichissima che si tramanda a Massafra da diversi secoli e che continuerà anche quest'anno nel rispetto delle norme emanate dall'ultimo DPCM. Si tratta della festa in onore di Santa Lucia, che si svolgerà grazie all’impegno della dell’arciconfraternita del Santissimo Sacramento e della rettoria dell'Antica Chiesa Madre.

Il programma religioso ha in calendario un triduo di preghiere, nei giorni 10, 11 e 12 dicembre, con la santa messa celebrata alle 18.

Il 13 dicembre, sempre nell’Antica Chiesa Madre, le preghiere proseguiranno dopo le sante messe del mattino, alle 8 ed alle 9:30 e nel pomeriggio, al termine della solenne celebrazione eucaristica delle 18.

Il corteo religioso e le attività collaterali non sono state autorizzate nel rispetto delle normative anti COVID-19.

Un culto, quella per la vergine siracusana, che a Massafra affonda le proprie radici temporali in epoche antichissime. Vi è l'antica chiesa sulla via Appia donata all'abbazia della Cava dei Tirreni da Riccardo Senescalco e citata in un documento del maggio 1081. Molti sono i detti popolari legati a questa festività, vista come un momento di transizione tra il buio dell’inverno e l’allungamento delle giornate. Secondo la tradizione, infatti, a partire dal 13 dicembre la luce del giorno aumenterebbe di “un passo di gallina”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 24 aprile

Domenica 27 aprile si concluderà la rassegna Lègami, un ciclo di eventi dedicato ...

La Redazione - gio 24 aprile

È partito il progetto "Il suono segreto delle cose" nella scuola "Il Draghetto Rosa" ...

La Redazione - gio 24 aprile

Domani, venerdì 25 aprile, la città di Massafra, nella ricorrenza dell’80° ...